Instagram estende la sua mappa in Italia: cosa significa e come funziona
Instagram ha annunciato l’estensione della sua mappa in Italia, una funzione che combina la condivisione della posizione con la scoperta di contenuti geolocalizzati. La funzione era stata lanciata due mesi fa solo su mercati selezionati e adesso è stata estesa a più paesi.
Come funziona la mappa di Instagram
La condivisione della posizione su Instagram è facoltativa e disattivata per impostazione predefinita. Gli utenti possono scegliere in modo selettivo con chi condividere l’ultima posizione attiva, tra cui un gruppo ristretto, gli amici più stretti, i follower reciproci oppure nessuno. La mappa è raggiungibile nella sezione messaggi, sotto la propria miniatura, e permette di scoprire i contenuti (post) contrassegnati da un tag di posizione da amici e creator.
Rischi per la sicurezza
Secondo gli esperti di sicurezza di Check Point, la funzione di condivisione della posizione su Instagram nasconde dei rischi. Le informazioni non sono crittografate end-to-end, il che significa che i sistemi di Meta e potenzialmente i suoi dipendenti possono accedervi. La posizione si aggiorna aprendo l’app e rimane visibile per 24 ore dall’ultima attività, disattivandosi automaticamente se il social non viene aperto.
Strumenti di supervisione per i genitori
Instagram ha previsto strumenti di supervisione che consentono ai genitori di verificare la condivisione della localizzazione dei figli adolescenti e, se necessario, disattivarla. L’utente può inoltre interrompere la condivisione in qualsiasi momento.
Riproduzione riservata © Copyright


