Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

Intel Core, processori Phanter Lake con grafica Xe3 LPG Celestial?

da Hardware Upgrade :

La strategia di Intel per la grafica nel comparto consumer prevede due architetture, Xe LPG e Xe HPG. La seconda è quella che muove le schede video dedicate della serie Arc, e che vedremo nelle successive generazioni nei prossimi anni. Xe LPG, invece, plasmerà le GPU che troveremo a bordo delle CPU disaggregate, ovvero quelle basate su singoli chiplet / tile, uniti tra loro da interconnessioni attive nel package.

La scelta di Intel, come dichiarato di recente dal responsabile Tom Petersen, è quella di creare architetture che siano ottimizzate e differenziate per i diversi casi d’uso. A partire da Xe2, nome in codice Battlemage, vedremo quindi soluzioni Xe LPG ben diverse dalle attuali GPU integrate basate su architettura Xe LP.

In merito sono trapelate alcune informazioni proprio su Xe LPG, pubblicate su LinkedIn – e poi rimosse – da Arjun Aravind, Graphics Hardware Engineer della casa di Santa Clara. Non si tratta di dettagli tecnici, ma di una roadmap che – salvo cambiamenti che possono sempre avvenire – ci permette di capire quale componente grafica vedremo sulle future CPU Core.

Le CPU Meteor Lake e Arrow Lake implementeranno la prima generazione di Xe LPG. Meteor Lake, progetto atteso nella seconda parte di quest’anno, sarà la prima CPU consumer di Intel ad adottare un progetto basato su chiplet, nonché la prima a impiegare il processo Intel 4 per quanto riguarda i core x86. La GPU Xe LPG, invece, sarà prodotta con un processo produttivo di TSMC (5 nanometri). Su Meteor Lake al momento vige molta incertezza: sembra si tratterà di un progetto solo notebook, anche se sono trapelate indiscrezioni contrastanti. Arrow lake, invece, sarà la prima soluzione con CPU realizzata con processo Intel 20A, mentre è plausibile che si passi ai 3 nanometri di TSMC per la GPU.

La GPU di Lunar Lake, processore i cui core saranno prodotti con processo Intel 18A, passerà all’architettura Xe2 LPG, derivazione del progetto Battlemage per il segmento desktop. Infine, bisognerà attendere Panther Lake – probabilmente nel 2025-2026 – per vedere una GPU Xe3 LPG a bordo di un processore Intel. Xe 3 LPG dovrebbe derivare da Xe 3 HPG, nome in codice Celestial.

Queste informazioni devono essere prese con le tradizionali cautele, anche perché i piani di Intel possono cambiare da un giorno all’altro. L’abbiamo visto nei giorni scorsi, quando è stato annunciato ufficialmente che due prodotti per il mondo server (Rialto Bridge e Lancaster Sound) non arriveranno sul mercato.

Source link