Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 12

Intel e ARM si stringono la mano: i processori dei futuri smartphone prodotti nelle Fab Intel

da Hardware Upgrade :

Intel Foundry Services (IFS) e ARM hanno annunciato un accordo “multigenerazionale” che consentirà ai progettisti di chip di realizzare SoC (system on chip) a basso consumo con il processo produttivo Intel 18A.

IFS è la divisione di Intel che si occupa di produzione per conto terzi, voluta fortemente dal CEO Pat Gelsinger fin dal suo insediamento con l’obiettivo di ribilanciare la filiera dei semiconduttori mondiale, oggi decisamente spostata verso l’area asiatica.

La collaborazione tra la casa di Santa Clara e il progettista britannico “si focalizzerà anzitutto sul progetto dei SoC mobile, ma permetterà potenziali espansioni ai design destinati ad applicazioni nei settori automotive, Internet of Things (IoT), datacenter, aerospazio e all’ambito governativo”.

IFS e ARM lavoreranno a stretto contatto per ottimizzare l’intero processo di sviluppo dei chip al fine di migliorare potenza, prestazioni, area e costo (PPAC). Intel 18A è un processo produttivo che dovrebbe essere pronto nel 2024 in vista del debutto dei primi prodotti commerciali nel 2025: i suoi punti forti sono PowerVia, un’innovativa tecnologia di alimentazione per i chip, insieme ai transistor Gate All Around (GAA) di Intel, ribattezzati RibbonFET.

Attorno a tutto questo IFS e ARM svilupperanno un design di riferimento mobile, in modo da favorire lo sviluppo del software compatibile. Per IFS si tratta di un’intesa importante perché ne amplia l’attrattività nei confronti dei progettisti dei SoC ARM. Inoltre, è propedeutico all’occupazione delle linee produttive delle nuove Fab in costruzione negli Stati Uniti e in Europa.

“I processori di ARM sono al centro di centinaia di miliardi di dispositivi e delle esperienze digitali del pianeta”, ha affermato Rene Haas, CEO di ARM. “Poiché le necessità di calcolo ed efficienza diventano sempre più complesse, il nostro settore deve innovare a molti nuovi livelli. La collaborazione di ARM con Intel consente a IFS di diventare un partner produttivo fondamentale per i nostri clienti mentre forniamo la prossima generazione di prodotti su base ARM”.

“La collaborazione di Intel con ARM amplierà le opportunità di mercato per IFS e aprirà nuove opzioni e approcci per qualsiasi azienda fabless desideri accedere alle migliori tecnologie in ambito CPU e alla potenza di un sistema produttivo aperto con processi all’avanguardia” ha aggiunto il CEO di Intel, Pat Gelsinger.

Source link