Seleziona una pagina
giovedì, Apr 27

Intel, il dopo Raja Koduri ha un nome: Deepak Patil a capo della divisione AXG

da Hardware Upgrade :

Intel ha nominato Deepak Patil a capo della divisione Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG) che, nei mesi scorsi, ha subito una ristrutturazione e da cui è poi scaturito l’addio alla società statunitense di Raja Koduri. Nelle ultime settimane, ad interim, era stato Jeff McVeigh a ricoprire il ruolo vacante. Di seguito la nota di Intel:

Intel fornirà prodotti per il calcolo accelerato competitivi e costruirà sistemi scalabili con software di facile programmazione a cadenza prevedibile. Deepak Patil ricoprirà il ruolo di CVP e General Manager dell’Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG) Group“.

Deepak ha recentemente ricoperto la carica di DCAI Chief Technology and Strategy Officer. Dopo aver rivestito posizioni di leadership ingegneristica senior in tutto il settore high-tech, incluso essere un membro fondatore di Microsoft Azure e aver guidato l’attività APEX as-a-service di Dell, comprende il ruolo importante che il software e gli ecosistemi aperti svolgono nel consentire agli sviluppatori di applicazioni e ai fornitori di servizi per portare soluzioni innovative sul mercato, su larga scala“.

La sua ricca esperienza in sistemi, software e servizi si baserà sulla profonda esperienza in silicio e architettura grafica e ingegneristica di AXG, per accelerare la crescita della posizione di Intel nei mercati di AI, HPC e grafica client. Jeff McVeigh tornerà a guidare il Super Compute Group aiutando anche Deepak a crescere nel suo nuovo ruolo“.

Patil ha lavorato per Microsoft per oltre 15 anni ed è stato uno dei membri fondatori di Microsoft Azure. Prima ancora è stato SVP del Cloud Platforms and Solutions Group di Dell. La sua grande esperienza nel cloud computing è l’elemento che l’ha portato in Intel lo scorso anno, quando fu assunto come Chief Technology and Strategy Officer del Datacenter and AI Group (DCAI).

La nomina al vertice della divisione AXG sembra un impegno un po’ fuori dai canoni per Patil, non a caso nella nota di Intel si parla del ruolo di supporto di McVeigh. Da Koduri, un ingegnere prestato al business, sembra si passi a un uomo con conoscere più generiche, capace di assicurare un maggiore coordinamento tra i vari gruppi e progetti di Intel. Considerati i recenti sviluppi della divisione AXG, è difficile dire oggi se si tratti di un male o di un bene, bisogna dare a Patil il tempo di lavorare.

Source link