Seleziona una pagina
venerdì, Gen 13

Intel: Lunar Lake, un progetto creato da zero con in mente il mobile. Apple nel mirino?

da Hardware Upgrade :

Lunar Lake potrebbe essere uno dei progetti più interessanti di Intel in arrivo nei prossimi anni. Secondo quanto dichiarato da Michelle Johnston Holthaus, EVP & GM of Client Computing Group di Intel (via Ian Cutress), Lunar Lake nasce come un nuovo progetto sviluppato da zero, basato su nuova microarchitettura creata per ottenere le migliori prestazioni per watt per i dispositivi mobili.

Il sentore è che Intel voglia rispondere per le rime ad Apple ai suoi chip M basati su architettura ARM creando soluzioni più competitive. Si vocifera che Lunar Lake sia il primo di una serie di progetti ideati sotto Jim Keller, il famoso progettista di architetture transitato nelle fila di Intel negli anni scorsi.

In pratica, Lunar Lake nascerà da un foglio bianco e per questo non sarà in diretta continuità con i progetti precedenti. Alcune tecnologie e soluzioni precedenti, se ritenute valide, finiranno ovviamente nel progetto, ma partendo da zero Intel punterà a creare un’architettura più innovativa, con nuove soluzioni per ottenere un rapporto tra prestazioni e consumi decisamente migliore rispetto a quanto ottenibile con un design in continuità con il passato.

Che cosa sappiamo di Lunar Lake? Al momento, stando alle indiscrezioni e alle informazioni ufficiali diffuse da Intel (altre potrebbero arrivarne a breve), si vocifera di un serie di processori con un TDP di 15W o inferiore destinata a un segmento indicato come “ultra low power performance“.

Per la produzione dei core Intel dovrebbe avvalersi del processo Intel 18A, in predicato di migliorare le prestazioni per watt fino al 10% rispetto a quello 20A. Il processo sarà pronto per la produzione, se tutto andrà bene (e per ora tutto fila liscio), nella seconda metà del 2024, aprendo così la strada al debutto del processore tra l’inizio e metà 2025.

Lunar Lake sarà un progetto basato su tile / chiplet, cioè non si tratterà di un singolo die ma di più chip interconnessi tra loro sul package. In questo sarà in continuità con Meteor Lake, soluzione in arrivo quest’anno e il successivo progetto Arrow Lake, con il quale Lunar Lake potrebbe coesistere sul mercato. La tile GPU di Lunar Lake, infine, dovrebbe essere basata sull’architettura grafica Celestial e prodotta esternamente da TSMC.

Source link