Intel Raptor Lake, il die fotografato da vicino: ecco quanto è grande

da Hardware Upgrade :

La principale novità delle CPU Raptor Lake, la 13a generazione della famiglia Core di Intel, è il raddoppio del numero di E-core Gracemont. Il processore di punta Core i9-13900K avrà quindi 8 P-core e ben 16 E-core, per un totale di 24 core e 32 thread, rispetto ai 16 core e 24 thread del 12900K. In assenza di salto in avanti sul fronte del processo produttivo, che rimarrà quello adottato per Alder Lake  Intel 7), il maggior numero di core avrà un’ovvia ripercussione: farà aumentare le dimensioni del die.

Di quanto? Stando alla prima immagine pubblicata sul social cinesi (via Videocardz), il die di Raptor Lake sarà più grande di circa 50 millimetri quadrati. Nelle immagini si vede un Core i9-13900 (non K) senza IHS (heatspreader integrato) con un die che misura circa 257 mm2, 49 mm2 in più dei 208 mm2 di Alder Lake.

Il dato non stupisce, ma vale la pena notare che il die è comunque più piccolo di Rocket Lake (280 mm2), il progetto dei Core di 11a generazione (riadattamento di un’architettura a 10 nm al processo a 14 nm). Il processo di delidding è una pratica praticata dagli overclocker estremi, che richiede attenzione e strumentazione particolare per non danneggiare in modo irreparabile il processore.

I processori Raptor Lake di Intel dovrebbero essere annunciati il 27 settembre all’evento Intel Innovation in vista di un effettivo debutto sul mercato a metà ottobre, un mese dopo la concorrenza di AMD. Accompagnati dalle motherboard Intel Z790, le nuove CPU – all’inizio tre modelli K con moltiplicatore sbloccato – si potranno installare sulle motherboard Z690 previo update del BIOS.



Source link