Seleziona una pagina
martedì, Ago 30

Intel Z790, il nuovo chipset supporta memoria DDR5 fino a 6800 MT/s

da Hardware Upgrade :

Di recente, VideoCardz, ha ricevuto tutte le informazioni che riguardano il nuovo chipset di Intel che arriverà sul mercato entro fine anno. Le soluzioni Z790, che accompagneranno la tredicesima generazione di processori Intel Core (Raptor Lake), supporteranno moduli di memoria con una velocità di 6800 MT/s.

Dai documenti, infatti, emerge che le nuove motherboard rispetteranno la specifica JEDEC DDR5-5600 per impostazione predefinita. Tuttavia, la serie MEG di MSI, ad esempio, ovvero la fascia più alta della gamma, consentirà velocità delle memorie oltre i 6800 MT/s in overclock nel caso di moduli single-rank. Per i moduli dual-rank, invece, la velocità scende a 6666 MT/s e infine, per la fascia alta e quindi la serie MPG, la velocità si ferma a 6400 MT/s.

Uno dei dubbi più grandi, però, riguardava l’eventuale proposta di nuove schede madri DDR4 o se il supporto al precedente standard si sarebbe limitato alla serie Z690. Dalle informazioni in possesso di VideoCardz sarebbero previste anche nuove proposte DDR4 che ricevono un aggiornamento rispetto alla serie precedente. In questo caso la velocità massima supportata è di 5333 MT/s laddove la scheda MSI Z690 più veloce consentiva fino a 5200 MT/s.

Nel frattempo, AMD ha svelato tutte le informazioni sulla nuova piattaforma con socket AM5 e processori Ryzen 7000 che debutteranno il 27 settembre. Puoi trovare tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

Source link