Seleziona una pagina
martedì, Apr 25

Intelligenza artificiale, le migliori risorse online per ottenere il massimo | Wired Italia



Da Wired.it :

La recente ondata di servizi di intelligenza artificiale generativa, da ChatGpt a Midjourney, è progettata per essere semplice da usare: l’idea è che chiunque possa sfruttare questi sistemi per produrre testo o immagini ricorrendo a un linguaggio naturale e non tecnico.

Tuttavia, c’è ancora molto da imparare su come ottenere il massimo da questi strumenti e sulla tecnologia su cui si poggiano, soprattutto se l’obiettivo è utilizzarli per fare qualcosa di veramente creativo. Dedicando un po’ di tempo alle risorse che vi proponiamo qui sotto, sarete in grado di padroneggiare l’Ai in modo più efficace rispetto all’utente medio.

Se volete investire nella rivoluzione dell’Ai generativa, i podcast, i portali e i blog segnalati in questo articolo meritano di finire tra vostri i preferiti. La maggior parte delle risorse che troverete di seguito sono in inglese, ma abbiamo incluso anche alcuni consigli in italiano per chi non avesse grande dimestichezza con la lingua. Ovviamente, Wired segue da vicino tutti gli sviluppi nel mondo dell’Ai: per rimanere sempre aggiornati, potete consultare le nostre pagine dedicate all’intelligenza artificiale, Midjourney, ChatGpt, Google Bard e tutti gli ultimi chatbot.

Inside My Head

Alcune delle migliori risorse in circolazione per quanto riguarda l’Ai generativa sono su Substack, come il primo sito di questo elenco. Gestito dal tecnologo Linus Ekenstam, Inside My Head presenta una serie di materiali utili sull’Ai, tra cui dei tutorial su come ottenere risultati ottimali da questi strumenti.

Ci sono anche notizie sugli ultimi avvenimenti nel mondo dell’intelligenza artificiale, suggerimenti su diverse applicazioni che possono tornare comode e molto altro ancora, per esempio un corso di formazione. Alcuni post possono essere letti gratuitamente, mentre altri richiedono un abbonamento che costa dieci dollari al mese.

Towards Ai

Towards AI è il portale online per tutte le vostre esigenze legate all’intelligenza artificiale generativa: include notizie e opinioni, tutorial, un’affollata comunità online e altro ancora, con l’intelligenza artificiale e gli ultimi sviluppi a fare da filo conduttore.

Il sito si occupa di strumenti che aiutano a ottenere il massimo dall’Ai, propone interviste con ingegneri che lavorano nel campo e, naturalmente, l’immancabile newsletter a cui ci si può iscrivere. Ci sono anche storie su alcune interessanti applicazioni Ai a cui probabilmente non avevate mai pensato prima.

The Ai Podcast

L’Ai Podcast dell’azienda tecnologica Nvidia viene pubblicato ogni quindici giorni e copre ogni aspetto dell’intelligenza artificiale, compreso l’impatto della tecnologia su videogiochi, scienza, sport, linguaggio, hardware e altro ancora.



[Fonte Wired.it]