Seleziona una pagina
giovedì, Dic 05

Internet, i 15 paesi che hanno la connessione più veloce al mondo


Taiwan è sul podio, seguita da Singapore e dalla piccola isola di Jersey. Anche se in assoluto la connessione più veloce al mondo è della Nasa

Telecom-Italia-fibra-ottica
(Foto: Telecom Italia media tools)

La velocità di internet è uno dei fattori più importanti di cui si tiene conto quando ci si connette alla rete. Che si usi il web per giocare o per eseguire delle ricerche, gli utenti prediligono sempre una connessione rapida in grado di soddisfare in tempi ridotti la loro richiesta di pacchetti dati. Cable, un sito internet di comparazione, ha analizzato le connessioni a internet in tutto il mondo eseguendo oltre 267 milioni di test di velocità in 207 paesi riuscendo così a stilare una lista dei 50 stati con le migliori connessioni al mondo.

L’analisi ha mostrato che la velocità media globale di internet a banda larga è pari a 11,03 megabit per secondo (Mbps) aumentando del 20,65% (pari a 1,93 Mbps in più) rispetto alla velocità media registrata nel 2018. Questo aumento però è dovuto alla maggior velocità raggiunta dai paesi sviluppati che, grazie alle infrastrutture già presenti, hanno potuto implementare le tecnologie e raggiungere le attuali velocità a differenza dei paesi in via di sviluppo che arrancano con connessioni lentissime.

Dei 50 paesi con la connessione più rapida 37 si trovano in Europa, 10 in Asia e Oceania, 2 in Nord America e solamente 1 in Africa (il Madagascar alla posizione 33). Taiwan è sul podio, seguita a ruota da Singapore, dalla piccola isola di Jersey, Svezia e Danimarca.

Osservando tutte le connessioni analizzate è possibile notare come ben 141 paesi hanno una velocità media inferiore a 10 Mbps, una velocità considerata come il minimo richiesto per far fronte alle esigenze di una tipica famiglia o piccola impresa secondo l’autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione del Regno Unito, Ofcom. Wired ha raccolto le prime 15 nazioni con le connessioni più veloci. Non vi rientra l’ che si trova al 47esimo posto con una velocità di connessione media pari a 17,3 Mbps.

Il razzo della Nasa

Ma la vera fuoriclasse, per motivi di scelta fuori da questa classifica che prende in esame solol i Paesi, è la connessione internet della Nasa che con i suoi 91 Gbps (Gigabit per secondo) è considerata la più veloce al mondo.

La Nasa utilizza la rete Shadow, che fornisce interconnessioni tra importanti laboratori e datacenter. Download e upload vengono eseguiti solo su questa rete che prende il nome di rete Esnet (Energy Science Net). La velocità di connessione è 13mila volte più veloce di una normale connessione domestica.

Potrebbe interessarti anche





Source link