Seleziona una pagina
venerdì, Mar 10

Internet, la mappa per scoprire la connessione che ti conviene di più



Da Wired.it :

La soluzione più diffusa, ovvero la fibra mista rame, dove la prima raggiunge un armadio di zona e la seconda gli appartamenti (fttc, fiber-to-the-cabinet), vale circa 10,3 milioni di accessi. In questo caso vi sono servizi attestati sulla soglia 30-100 Mbps, mentre altri arrivano fino a 200 Mbps. Infine c’è la fibra a casa (ftth, fiber-to-the-home) che è impiegata in 3,2 milioni di accessi. In questo caso le prestazioni massime sono fissate a 1 Gbps (1000 Mbps) e in alcuni casi a 2,5 Gbps. Piuttosto rara la 10 Gbps. Il fixed wireless che sfrutta la fibra fino a un’antenna e poi la tecnologia wireless rientra in un altro segmento ma comunque raccoglie 1,7 milioni di accessi. La velocità massima dipende dalla tecnologia impiegata: in alcuni casi si parla di 30 Mbps, in altri 100 Mbps. L’ultima generazione basata su 5G arriva a 1 Gbps.

Come funziona la mappa

La prima operazione da compiere per consultare la mappa è di accedere alla homepage del sito e poi selezionare la voce Fisso nella parte alta della schermata. A quel punto non resta che digitare nella stringa bianca di ricerca in alto a sinistra l’indirizzo del proprio appartamento con numero civico e città, e poi cliccare sull’icona che mostra una lente, o premere Invio sulla tastiera. 

Immediatamente viene mostrata una mappa satellitare con una serie di cerchietti, quadrati, triangoli o altri simboli, abbinati a mosaici di diversi colori. I piccoli simboli – come svela la legenda in alto a destra (basta cliccare l’icona) – corrispondono ai numeri civici e alle soglie velocistiche massime nominali relative. I mosaici cromatici invece indicano le soglie di velocità di un’area. Giocando con lo zoom si può comprendere al colpo d’occhio lo scenario complessivo e quello puntuale. E quindi in alcuni casi un’area totalmente gialla da 100 – 150 Mbps potrebbe avere tutti i civici in linea con queste prestazioni e qualcuno invece rimasto alla soglia del 30 – 100 Mbps . Oppure in una zona verde a 300 Mbps – 2,5 Gbps qualche civico rimasto nella soglia dei 100 – 300 Mbps.



[Fonte Wired.it]