Seleziona una pagina
venerdì, Set 27

Internet, quanto costa connettersi nei Paesi in via di sviluppo


Se un utente americano pagasse un giga tanto quanto la paga uno in Africa, spenderebbe 373 euro. E per scaricare un video di Youtube da 10 minuti ce ne vogliono più di 14

Internet (Getty Images)
Internet (Getty Images)

La velocità di connessione è essenziale per accedere ai servizi disponibili in internet. L’Alliance for affordable internet (A4ai) ha sviluppato Meaningful connectivity, un nuovo standard che misura se un utente ha accesso a internet e la qualità della sua connessione.

L’accesso al mondo online ha sicuramente avuto un impatto positivo su molti servizi che gli utenti possono sfruttare per migliorare la loro qualità della vita. Basti pensare all’istruzione online, alla gestione delle finanze, all’accesso a informazioni sanitarie o alla condivisione di contenuti e alle news in tempo reale.

Nel 2018 è stato accertato che circa metà della popolazione mondiale è online. Ma anche tra chi accede al web, ci sono grossissime differenze dovute alla qualità di accesso a internet che le persone possono sfruttare. “La nostra ambizione è garantire che l’accesso a internet contribuisca allo sviluppo e alle pari opportunità, anziché diventare un altro mezzo per aumentare la disuguaglianza sociale ed economica”, scrive A4ai: “Per raggiungere quest’obiettivo, dobbiamo mirare a qualcosa di più della semplice connettività universale”.

Il divario tra la connettività significativa tra i paesi avanzati e quelli in via di sviluppo è stato quantificato in cinque numeri dall’A4ai.

1/7

La velocità media di download per un utente in africa (0.82 Mbps) è sette volte più lenta di quella media di un utente in Europa occidentale (7,06Mbps).

14 minuti, 9 secondi

È il tempo approssimativo per effettuare il download di una clip di YouTube della durata di 10 minuti utilizzando la velocità media di download di un utente dell’Africa. Il tempo sale a 1 ora e 25 minuti se la stessa clip scaricata è in hd.

36,3%

È la percentuale delle famiglie che nei paesi in via di sviluppo dispone di un computer. Nei paesi sviluppati la percentuale sale all’83,2%.

4 su 10

Sono gli utenti che, nei paesi in via di sviluppo, hanno accesso a internet senza adoperare un computer o un tablet a casa ma utilizzando gli internet point.

373 dollari

È il costo di 1 giga di internet per un utente statunitense medio, se si compara l’incidenza della spesa per connessione dati sul suo stipendio con quella di un utente in Africa.

Potrebbe interessarti anche





Source link