Seleziona una pagina
venerdì, Feb 12

Internet satellitare, Starlink di Musk apre gli ordini in Italia



Da Wired.it :

Sono disponibili, ma limitati, i pre-ordini del servizio internet satellitare Starlink. Il servizio dovrebbe coprire l’Italia nella seconda metà del 2021

Schermata per il pre-ordine di Starlink

Starlink, il servizio internet satellitare di Elon Musk, ha aperto una finestra di pre-ordine anche in Italia. Il servizio punta a garantire la copertura del segnale internet entro la seconda metà del 2021 ma i pre-ordini sono già aperti e verranno soddisfatti secondo l’ordine d’arrivo con il criterio “first come, first served”.

Pagando un anticipo, interamente rimborsabile, di 99 euro, è possibile assicurarsi uno slot per poter accedere ai servizi internet di Starlink, dopo che il servizio sarà operativo. Prenotare il servizio è molto semplice. Basta recarsi sul sito internet e inserire il proprio indirizzo email e quello della propria abitazione. Cliccando poi sul pulsante Order Now sarà possibile accedere alla compilazione del modulo per inviare l’ordine.

L’unica cifra da pagare per questa operazione sarà la caparra di 99 euro. Questa cifra sarà totalmente rimborsata qualora il servizio non fosse disponibile entro sei mesi dall’ordine o nel caso di un ripensamento dell’utente. Dopo aver confermato l’ordine, l’utente dovrà mettere in conto le spese d’acquisto dell’antenna e del modem che ammontano a 499 euro e i 60 euro di costi relativi alla spedizione e installazione della componente hardware.

Starlink assicurerà un segnale internet ultraveloce raggiungendo anche le zone rurali più sperdute. Per assicurarsi questo servizio, però, gli utenti dovranno pagare la somma di 99 euro al mese che equivalgono al 1.747 euro all’anno. Un prezzo non proprio alla portata di chiunque.

La costellazione di satelliti sta dando risultati molto positivi. I test in corso registrano una velocità di connessione in download che si aggira attorno ai 100 megabit al secondo mentre in upload sfiora i 20 megabit al secondo, con meno di 31 millisecondi di latenza. Starlink punta a portare la velocità di connessione a 1 gigabit per secondo. Per farlo sarà necessario continuare a inviare satelliti nell’orbita bassa fino a formare una costellazione in grado di fornire un segnale costante.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]