Seleziona una pagina
sabato, Lug 22

Interrail, breve guida a un viaggio in treno | Wired Italia



Da Wired.it :

Girare 33 Paesi europei con un solo pass. È possibile grazie a Interrail. Il progetto è nato nel 1972, come quello dell’Erasmus, e ha permesso in questi anni a migliaia di giovani di viaggiare in tutta Europa, creando nuovi legami e relazioni. Un aspetto che fa di Interrail molto di più di un semplice biglietto del treno, ma che diventa un modo di approcciare alla vita diverso: più lento e attento all’ambiente.

La guida:

  1. Che cos’è Interrail?
  2. Chi può usare un biglietto Interrail?
  3. Cos’è il Global Pass di Interrail?
  4. Cos’è il One Country Pass?
  5. Quanto costa un biglietto Interrail?
  6. Come comprare un Interrail Pass?

Che cos’è Interrail?

Si tratta di un progetto europeo che unisce le ferrovie di buona parte dell’Europa permettendo di attraversarle indistintamente grazie a un unico abbonamento: dalla Spagna alla Scandinavia. L’Interrail pass è cambiato e si è evoluto negli ultimi anni e ha ampliato la propria offerta non solo agli studenti ma realizzando anche biglietti dedicati ai bambini e agli over 60. Per partire, zaino in spalla, con un pass di Interrail basta scegliere il biglietto che più si adatta alle vostre esigenze e progetti di vacanza.

Chi può usare un biglietto Interrail?

Il progetto di partenza di Interrail inizialmente era dedicato ai giovanissimi visti i costi contenuti e il tempo da dedicare agli spostamenti: una sorta di viaggio senza meta in giro dell’Europa. In realtà però, Interrail negli ultimi anni ha esteso il proprio target di riferimento e quindi non è necessario avere meno di 27 per acquistare un pass (anche se fino a 26 anni si potrà godere di un prezzo agevolato).

Da qualche anno a questa parte, infatti, esistono tariffe di favore anche per gli over 60, e i bambini. L’unica condizione per poter usare l’Interrail pass è di essere residente in Europa (anche se esiste un EurRail pass per i non-europei). Per viaggiare con un pass InterRail si può scegliere di acquistare o un Global Pass o un One Country Pass. Vediamo le differenze.

Cos’è il Global Pass di Interrail?

Il Global Pass è il più classico pass Interrail, che vale per le compagnie ferroviarie (e, in alcuni casi, di traghetti) in tutta Europa. I Paesi in cui si può viaggiare con un unico pass sono: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia e Regno Unito. Rimangono fuori, almeno per il momento, l’Albania e e alcuni paesi dell’Est Europa come la Moldavia.



[Fonte Wired.it]