Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Intime e diverse, abbiamo ascoltato in anteprima le canzoni di Sanremo 2026 e forse pensavamo peggio

di webmaster | Gen 26, 2026 | Tecnologia


A meno di un mese da Sanremo 2026 si entra nel vivo e si parte con gli ascolti in anteprima negli studi Rai di Milano e Roma. Carlo Conti per questo secondo anno consecutivo mantiene la stessa linea di conduzione, anche per gli ascolti: ritmi veloci, poca perdita di tempo, spazio alla musica, brani alternati in base al genere e al mood. Il conduttore e direttore artistico toscano del Festival di Sanremo 2026 è sicuramente abile nell’“asciugare” il programma riducendo il più possibile i tmepi morti. 30 canzoni sono sempre tante (troppe) e con 7-8 in meno non avremmo sofferto ma Sanremo è così, ormai, anche se quest’anno l’attesa e l’hype non erano altissime. L’ascolto dei brani – un ascolto unico e basta – ci ha dato una mappa testuale e sonora di cosa sentiremo dal palco dell’Ariston.

L’abilità è stata quella di variare molto: dall’urban pop in stile tormentone estivo fino all’intimismo di tante voci che sanno interpretarlo. Ma anche alcuni brani up-tempo che alzano il ritmo, per fortuna. Non tutte le ballad sono efficaci e lì la differenza la fa l’artista e la sua capacità interpretativa. Si parla principalmente d’amore, di problemi personali, di sofferenze, di genitorialità, di rivalsa, di insicurezze. Solo due o tre brani guardano un po’ fuori dal seminato, e qualcuno azzarda anche la tematica su Gaza – apprezzabile, davvero. Alla fine pensavamo molto peggio, invece qualche cosa d’interessante c’è, bisognerà vedere se la mancanza di tanti nomi grossi che calamitano l’attenzione peseranno a fine serata sui dati d’ascolto. Ma poi, alla fine, l’unico giudizio finale lo si può dare quando sentiremo le canzoni sul palco dell’Ariston. Da lì non si scappa.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0