Seleziona una pagina
sabato, Mag 13

Ioniq 6, la prova della pluripremiata Streamliner elettrica di Hyndai | Wired Italia



Da Wired.it :

Hyundai Ioniq 6, la nuova electrified streamliner di Hyundai, si è aggiudicata ben tre premi ai recenti World Car Awards 2023: World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year. L’ultima nata di Hyundai si è distinta per il suo esclusivo design aerodinamico e un’autonomia di riferimento, conquistando la giuria composta da 100 giornalisti automobilistici provenienti da 32 paesi. Ma Ioniq 6 ha ricevuto diversi altri premi negli ultimi mesi, come il riconoscimento di Saloon of the Year ai GQ Car Awards 2023 e quello di New Car of the Year da Le Guide de l’auto.

Inoltre, il modello elettrico si è distinto per la sua sicurezza, ottenendo una valutazione a cinque stelle e il premio Best in Class nella categoria Large Family Car di Euro NCAP. I premi, però, non si sono limitati al veicolo, perché SangYup Lee, responsabile del Global Design Center di Hyundai, è stato nominato World Car Person of the Year 2023. A questo punto, non ci rimaneva che provare Ioniq 6 sulle tortuose vie del sale dell’alta Langa per capire quali aspetti del design e della tecnologia le hanno permesso di fare una tale incetta di premi.

Il powertrain della streamliner

Il design esterno da streamliner ve lo avevamo raccontato già l’anno scorso al lancio ufficiale londinese. I designer definiscono streamliner un’automobile dall’estetica particolarmente affusolata dotata di un profilo aerodinamico caratterizzato da un’unica curva e linee studiate per generare un basso coefficiente di resistenza aerodinamica. In effetti, il suo Cx è di 0,21. Questo dato, insieme ad altre soluzioni porta l’autonomia a toccare i 614 km con una singola carica, secondo lo standard WLTP. Il miglior dato di consumo è quello della versione 2WD con pneumatici da 18 pollici che raggiunge i 13,9 kWh per 100 km; si tratta di un consumo veramente parsimonioso considerata la spinta di 168 kW (228 cavalli) capace di dare il motore elettrico. La configurazione top di gamma a doppio motore è un’opzione AWD e produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia, che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Nella versione AWD, con cerchioni da 18 pollici, i consumi si contengono a 15,1 kWh/100 km.



[Fonte Wired.it]