Seleziona una pagina
venerdì, Apr 28

Ioniq5 presenta la sua Crab Walk: manovre a 360° per parcheggi senza stress

da Hardware Upgrade :

In occasione del CES 2023 – tenutosi a Las Vegas, dal 5 all’8 Gennaio – Hyundai Mobis ha presentato una nuova tecnologia di sterzo per veicoli chiamata e-Corner System, un pacchetto “all-in-one di Brake by Wire, Steer by Wire, Damper e In-Wheel Motor” installato su ciascuna ruota.

A Gennaio la presentazione altro non era che un filmato, ma nel corso dei mesi Hyundai ha messo a punto un prototipo funzionante; ricavato da una Hyundai Ioniq 5 modificata, l’e-Corner System ha fatto la sua prima apparizione sulle strade pubbliche.

La prova su strada ha messo in luce i punti di forza della Crab Walk, che potrebbe semplificare notevolmente la vita di tutti i giorni, agevolando le manovre di parcheggio ed evitando le manovre a U – o un tragitto in retromarcia – quando ci si dovesse ritrovare in una strada a fondo chiuso.

In un video girato nel suo banco di prova a Seosan, in Corea del Sud, e sulle strade adiacenti, Hyundai Mobis ha mostrato diverse modalità di guida, dimostrando come la tecnologia vada ad inserirsi perfettamente in scenari reali.

Hyundai Mobis sostiene che il sistema e-Corner sia “la tecnologia di mobilità chiave per l’elettrificazione e la guida autonoma” e, pur senza promesse ufficiali, ha lasciato aperta la porta alla possibilità di un’integrazione di serie della Crab Walk nei futuri veicoli elettrici Hyundai Motor Group.

“Stiamo ottimizzando il sistema e-Corner per soddisfare le esigenze della mobilità futura. Garantiremo diversi tipi di soluzioni di mobilità personalizzate che possono essere applicate alla guida autonoma e ai PBV per consolidare la nostra visione di raggiungere nuove vette come fornitore di piattaforme di mobilità”, ha commentato Cheon Jae-seung, capo del Future Technology Convergence Institute (FTCI) di Hyundai Mobis

Source link