iOs 27 sarà presentato ufficialmente all’inizio dell’estate, in occasione di Wwdc 2026, la conferenza dedicata agli sviluppatori e alle novità Apple. Cosa aspettarsi dal futuro aggiornamento? Secondo le prime voci che arrivano da fonti affidabili, l’update non porterà in dote funzionalità eclatanti e modifiche clamorose, ma punterà molto sulla sostanza, per consolidare la nuova interfaccia Liquid Design, aumentare le performance e le capacità dell’ecosistema Apple Intelligence e migliorando diverse opzioni già in parte presenti sin dall’attuale iOs 26. Inoltre, preparerà il terreno al tanto rumoreggiato iPhone Fold, il primo pieghevole della mela morsicata, che dovrà necessariamente sfruttare un display molto più ampio.
Le cinque novità previste su iOs 27
iOs 27 è da molti già soprannominato Snow Leopard, dato che come il vecchio aggiornamento per i Mac non avrà grosse novità a livello grafico, ma proporrà una lunga serie di miglioramenti delle funzionalità già esistenti, per un’esperienza generale più fluida e ottimizzata. Ecco le cinque novità più importanti:
- Liquid Design – la nuova interfaccia ispirata al sistema operativo di Vision Pro sarà il cardine anche di iOs 27, ma introdurrà numerosi miglioramenti, raccolti anche grazie ai feedback degli utenti, per una maggiore personalizzazione e per una navigabilità più flessibile all’interno delle varie app di sistema.
- Novità per iPhone Fold (o Ultra) – la presentazione di un modello pieghevole richiede novità anche a livello software. I 7,7″ di diagonale del display interno aprono la porta a funzioni dedicate, come per esempio il multitasking, affiancamento di finestre e app e tutto ciò che già si è visto su iPadOs, visto che lo spazio a disposizione sarà del tutto simile a quello di iPad Mini. Al contempo, paradossalmente, si dovrà pensare anche al display esterno che sarà simile a quello del defunto iPhone Mini (5,4″) e quindi dovrebbe vedere un potenziamento di widget e schermata di sblocco.
- Apple Intelligence – prosegue la rincorsa di Apple sui rivali ormai da tempo consolidati su un’intelligenza artificiale ben integrata e ramificata in tutto il sistema operativo. iOs 27 dovrebbe quindi proporre un’esperienza ancora più profonda con l’AI per un’assistenza a tutto tondo dalle app di sistema a quelle di terze parti. Siri potrebbe essere finalmente pronto al salto di qualità, per sciogliere le briglie e diventare più svelto e poliedrico, oltre che a accogliere nuove animazioni.
- Salute – l’app che fa da hub per tutto ciò che concerne benessere e informazioni mediche (non professionali), avrà un boost per accogliere le funzioni previste a bordo degli indossabili prossimi venturi da Apple Watch e AirPods di prossima generazione, oltre che proporre consigli più mirati anche lato nutrizione.
- Satellite – si espanderà la comunicazione satellitare con la probabile integrazione anche in altre app come Mappe, invio di foto in Messaggi, introduzione delle api nel framework di app di terze parti e connessione anche senza cielo completamente libero e sgombro da ostacoli.
Quando arriverà iOs 27
Se il calendario Apple verrà confermato, allora iOs 27 dovrebbe essere ufficializzato al Wwdc 2026, che cadrà probabilmente a inizio giugno, per poi fissare il rilascio pubblico a settembre, in concomitanza col lancio dei nuovi iPhone 18.


