Seleziona una pagina
giovedì, Mar 30

iPhone 15 Pro: ci sarà un microchip a basso consumo per attivare i tasti a stato solido

da Hardware Upgrade :

I nuovi iPhone 15 Pro saranno diversi dai precedenti e non parliamo solo di specifiche tecniche ma anche e soprattutto di design. Non sarà chiaramente uno stravolgimento della loro estetica che rimarrà comunque fedele a quella dello scorso anno ma di fatto a cambiare saranno le cornici meno taglienti e più arrotondate ma soprattutto vedremo la comparsa dei tasti a stato solido ossia tasti che avranno una corsa completamente differente da quelli odierni perché non avranno sostanzialmente più un movimento veramente fisico. E proprio questi tasti saranno mossi da un microchip creato ad hoc per loro da Apple.

iPhone 15 Pro con tasti a stato solido con microchip

L’indiscrezione odierna parla della presenza di un vero e proprio microchip dedicato ai tasti a stato solido dei prossimi iPhone 15 Pro. Come detto, sappiamo che Apple sembra intenzionata a proporre le due versioni di iPhone 15 Pro con un rinnovato sistema di tasti a stato solido ossia non avranno più la classica corsa con un movimento fisico che fanno oggi ma diventeranno dei veri e propri tasti capacitivi a stato solido con un feedback tattile che simulerà il classico ”click”.

In questo caso la gestione di questi tasti capacitivi verrà affidata da Apple ad un nuovo microprocessore a bassissimo consumo, un microchip che sgraverà da questo compito il nuovo A17 Bionic che dovrebbe essere presente sui nuovi iPhone, e che dunque garantirà esclusivamente il funzionamento di pulsanti. Oltretutto l’idea di questo microchip integrato ma indipendente è quella di avere ”energia” sui pulsanti anche quanto l’iPhone sarà spento del tutto proprio per il vantaggio di avere un impatto pressocché irrilevante e dunque potrebbe rimanere sempre vigile.

Il cambiamento non riguarderà poi solamente i tasti del volume e di accensione e spegnimento ma a cambiare sugli iPhone 15 Pro ci sarà anche l’ormai famoso tasto selettore della suoneria che dal primo iPhone accompagna gli utenti. Un tasto praticamente storico che potrebbe cambiare per la prima volta e che non vedrà più una levetta per passare da silenzioso/vibrazione ad attivo ma un pulsante anch’esso capacitivo a stato solido che dunque dovrà essere spinto e non più spostato di posizione.

Source link