Seleziona una pagina
sabato, Mar 30

iPhone, il supporto alla messaggistica RCS arriverà in autunno: a dirlo è Google

da Hardware Upgrade :

Nella stagione autunnale Apple dovrebbe finalmente abbracciare il Rich Communication Services (RCS) sui suoi iPhone. La notizia arriva direttamente da Google, all’interno di una nuova pagina dedicata all’app Google Messaggi, menzionando esplicitamente l’arrivo dell’RCS su iOS nella stagione autunnale del 2024.



Google ha scritto inoltre che l’adozione dell’RCS da parte di Apple porterà a “un’esperienza di messaggistica migliorata per tutti gli utenti”. La specifica RCS offre una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali SMS e MMS, come la possibilità di inviare foto e video ad alta risoluzione, la visualizzazione degli indicatori di digitazione e ricezione del messaggio, e la possibilità di accedere a chat di gruppo.


RCS arriverà su iPhone in autunno, forse con iOS 18

Apple ha annunciato l’arrivo futuro del supporto di RCS su iPhone lo scorso novembre, indicando che il protocollo sarebbe arrivato “entro la fine del prossimo anno”. Anche se non specificato dall’azienda, era facile pensare che l’implementazione sarebbe avvenuta con il rilascio di iOS 18 e le informazioni condivise da Google sembrano confermare l’ipotesi. Non è chiaro se RCS sarà disponibile fin dal lancio di iOS 18 o se verrà introdotto successivamente con un aggiornamento minore.

Apple potrebbe scegliere di rilasciare il supporto al protocollo avanzato di messaggistica gradualmente, prima su alcuni dispositivi e poi su altri, o di implementarlo contemporaneamente per tutti gli utenti. Oltre a confermare l’arrivo di RCS su iPhone, Google ha anche fornito alcuni dettagli sulle funzionalità in arrivo all’interno del protocollo come ad esempio le reazioni emoji animate che dovrebbero presto far parte delle specifiche RCS.

Il supporto a RCS sugli smartphone Apple potrebbe finalmente porre fine alla frammentazione causata dalle differenze tra le piattaforme di messaggistica e offrire a tutti gli utenti funzionalità di comunicazione più avanzate senza dover installare applicazioni di terze parti.


Source link