Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 27

Ironia mordace: i vampiri divertenti delle serie



Da Wired.it :

Il mockumentary What We Do in the Shadows, ispirato all’omonima dark comedy di Taika Waititi, torna con la seconda stagione oggi, 27 maggio. Protagonista: una famiglia di rarissimi succhiasangue che fanno ridere. Ecco dove trovare le altre poche creature fantastiche che strappano sorrisi

I vampiri fanno paura o fanno innamorare, di rado fanno ridere (almeno non volontariamente, come quelli iridescenti di Twilight…). I succhiasangue delle serie che strappano una risata sono pochissimi, ma per fortuna esistono, sebbene tradiscano la propria natura agghiacciante. Figura del folklore europeo con infinite varianti – romane e greche, celtiche e slave –, nonché creatura soprannaturale mostruosa di molte tradizioni asiatiche, il vampiro in ogni declinazione è sempre quell’essere spaventoso e liminale che preleva l’energia vitale dei viventi e la cui presenza atterrisce mortalmente.

Letteratura e cinema prima, serie poi, hanno dotato Dracula & co. di connotazioni romantiche, rendendoli malinconici e impossibilmente sexy, trasfigurando questo mito orrorifico. Delle sue varianti più curiose, quella buffa è la più rara e strana. Ecco, altri, altri rari avvistamenti.

1. Lazlo e Nadja – What We Do in the Shadows

La seconda stagione di What We Do in the Shadows, spin-off televisivo dell’omonima dark comedy, è su Fox dal 27 maggio. Come i “cugini” neozelandesi del mockumentary omonimo del 2014 Taika Waititi (Thor: Ragnarok) e Jemaine Clement (Flight of the Conchords), altri quattro vampiri, questa volta negli Usa, trascinano la propria decadente e pigra esistenza di coinquilini in una borghese zona residenziale di periferia. Tra questi, i più buffi e fuori di testa sono Lazlo e Nadja che, acconciati come nobili della Londra vittoriana, forniscono un’inedita disamina della vita di coppia tra vampiri centenari. Lazlo è un signore inglese megalomane, vanta tendenze artistiche (fa sculture a forma di genitali femminili con i cespugli dei vicini) e da secoli dà la caccia alle reincarnazioni dell’ex di Nadja per ucciderlo di nuovo (è anche Jack lo squartatore). Nadja è una succhiasangue rom dal forte accento e dalle insospettabili istanze femministe, perseguitata dalle visioni del fidanzato morto decapitato e ha una relazione segreta con il rinsecchito vampiro millenario Afanas.

2. Baba, Mukadil, Gabri – Vampire Idol

Probabilmente la comedy più esilarante prodotta in formato seriale, Vampire Idol segue le esperienze quotidiane di quattro vampiri alieni teenager che si trasferiscono sulla Terra per incontrare la loro k-pop band femminile del cuore. Il leader del gruppo è il principe del loro pianeta: nanerottolo, sgraziato (dai suoi simili è considerato attraente) e non troppo sveglio, ha un nome chilometrico sintetizzato in “Baba” e beve sangue sintetico alla banana.

Le sue guardie sono un trio di giovanotti bellissimi (hanno le fattezze dei modelli Kim Woo-bin, Lee Soo-hyuk e Hong Jong-hyun) e ridicoli: il secchione e asessuato Yariru col quoziente intellettivo da ottocento punti; il romantico Gabri, innamorato di una ragazza che indossa una costume da coniglietto, e Mukadil, il più serioso e vampiresco dei tre che agogna sempre sangue ma che addotta una gallina destinata a diventare il suo pranzo. In questo k-drama del 2011 che sconfina nel demenziale, pieno di trovate assurde e geniali, è difficile determinare il personaggio più divertente, vale la pena scegliergli tutti.

3. Harmony – Buffy l’ammazzavampiri e Angel

Sebbene alcune delle situazioni più leggere della seminale Buffy l’ammazzavampiri siano ascrivibili a Spike, il vampiro inglese dal look punk che diventerà una figura iconica del piccolo schermo, la succhiasangue più ilare dello show di Joss Whedon è Harmony. Anche prima della sua trasformazione in vampiro, Harmony era la tipica liceale snob, bulla e vapida. Dopo essere stata morsa, resta fondamentalmente la stessa teenager vacua e non troppo acuta che sopravvive miracolosamente agli attacchi dei suoi avversari. Sempliciotta ma intraprendente, finirà per diventare la segretaria di Angel nello spin-off di Buffy, restando (quasi) sempre l’espediente narrativo di situazioni tutte da ridere.

4. Proinsias Cassidy – Preacher

Outsider e tutto sommato buono, Cassidy è un vampiro relativamente giovane – ha “solo” un secolo –, nonché il migliore amico del truce predicatore Jesse. Tatuatissimo, dall’aspetto allampanato e sparuto e dall’inconfondibile cadenza irlandese, più che un succhiasangue letale sembra un eroinomane in crisi d’astinenza (in ogni caso predilige le droghe ricreative al sangue umano), eppure è lui il personaggio comico di Preacher.

Buffone, inaffidabile e totalmente incapace di sfruttare la sua condizione soprannaturale a proprio vantaggio economico o sociale, è l’amico bischero che si produce in battute inopportune nei momenti meno indicati, anche quando sta seriamente rischiando di venire decapitato o sta per essere rosolato al sole fino alla morte.

5. Dacula – Conte Dacula

Figura mitica dell’animazione di fine anni ’80, il conte Dacula (in originale Count Duckula) è la reincarnazione di un vampiro spietato e cattivissimo che da secoli terrorizza gli sprovveduti abitanti della Transilvania. Tuttavia, il fedele servo Igor e l’imbranata tata… Tata sbagliano il rito di resurrezione e al posto del mostro perfido e assetato di sangue, che dovrebbe tornare a fare strage dei paesani, rinasce un innocuo papero verdognolo e vegetariano che beve succo di pomodoro al posto del plasma umano e sgranocchia broccoli. La serie animata vanta una sessantina di episodi e fa ridere anche gli adulti, mentre il suo protagonista, l’opposto di tutto ciò che un vampiro dovrebbe essere – gioviale, amichevole, amante del sole e dell’estate… – è sicuramente il più buffo di sempre.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]