Seleziona una pagina
martedì, Mag 23

Isambard 3, il supercomputer con 384 NVIDIA Grace CPU Superchip

da Hardware Upgrade :

Si chiama Isambard 3 il supercomputer con NVIDIA Grace CPU Superchip, il processore con 144 core ARM (2 x 72 core) della casa di Santa Clara. Ospitato presso il Bristol & Bath Science Park, nel Regno Unito, Isambard 3 integrerà ben 384 NVIDIA Grace CPU Superchip per garantire una potenza di calcolo di picco pari a 2,7 petaflops con calcoli a doppia precisione (FP64), pur consumando meno di 270 kilowatt. Isambard 3 entrerà in produzione nella primavera 2024.

Secondo NVIDIA, il supercomputer entrerà di diritto tra i tre più efficienti al mondo tra quelli privi acceleratori basati su GPU. Rispetto al predecessore Isambard 2, il nuovo sistema dovrebbe garantire prestazioni e un’efficienza energetica 6 volte maggiori.

Il progetto è guidato dall’Università di Bristol, come parte del consorzio di ricerca GW4 Alliance, insieme agli atenei di Bath, Cardiff e Exeter. Il sistema sarà realizzato da Hewlett Packard Enterprise (HPE).

Isambard 3 si unisce ad altri supercomputer – come Venado e Alps – basati su hardware NVIDIA, anche se nel caso specifico si tratta di Grace Hopper Superchip, ovvero la soluzione che unisce su un unico PCB una CPU Grace a 72 core e una GPU Hopper.

Poiché il cambiamento climatico diventa un problema sempre più esistenziale, è fondamentale che l’informatica adotti tecnologie ad alta efficienza energetica“, ha affermato Ian Buck, vicepresidente hyperscale e HPC di NVIDIA. “NVIDIA sta lavorando a fianco dell’ecosistema Arm Neoverse per fornire un percorso che porti alla creazione di centri di supercalcolo più efficienti dal punto di vista energetico, guidando importanti scoperte nella ricerca scientifica e industriale“.

Source link