Seleziona una pagina


I temi sono di stringente attualità, ma attorno a It Ends With Us si è creato un buzz social non indifferente anche per altri motivi: TikTok, per esempio, è pieno di video che criticano proprio Blake Lively, che secondo le indiscrezioni avrebbe avuto atteggiamenti piuttosto prepotenti sul set, tanto da arrivare allo scontro con il regista e co-protagonista Justin Baldoni e da far rigirare intere scene, c’è chi crede anche con l’ingerenza del marito Reynolds; inoltre, c’è chi vede nel tour promozionale di Lively, tutto fiorito, romantico e positivo (con anche qualche endorsement al suo brand di prodotti di capelli), una profonda discrepanza con i temi seri e drammatici del film. Alcune associazioni contro la violenza avrebbero voluto vedere moltiplicate le occasioni in cui il tema veniva trattato in modo compiuto.

Queste critiche che si affastellano su TikTok sono abbastanza paradossali perché è proprio sulla stessa piattaforma che It Ends With Us, in questo caso il libro, ma trovato o meglio ritrovato il suo successo più deflagrante. Non tutti sanno, infatti, che Colleen Hoover – autrice di altri titoli apprezzati come Tutto ciò che sappiamo dell’amore e Forse un giorno – aveva pubblicato questo romanzo nel 2016, con già un ottimo riscontro di pubblico (da noi in Italia è stato tradotto e pubblicato da Sperling & Kupfer).

It Ends With Us come il romanzo ha ritrovato il successo a quasi dieci anni dall'uscita

Ma è stato il passaparola nella comunità del cosiddetto BookTok ad assicurarle negli ultimi anni un rinnovato clamore, che ha riportato It Ends With Us in cima alle classifiche dei più letti. In effetti questo è un romanzo che sembra scritto apposta per trionfare tra i lettori e le lettrici della generazione Z: è una storia appassionate e a tratti romantica, ma non manca di affrontare temi di bruciante attualità e porre questioni che possono a lungo essere dibattute in commenti e video reaction. Fino, ovviamente, alla prossima polemica.



Fonte