Italo diventa il primo treno al mondo a poter offrire la connessione satellitare ad alta velocità con Starlink. A partire dal prossimo maggio, i passeggeri a bordo di qualsiasi classe potranno collegarsi gratuitamente dai propri dispositivi dato che il servizio allestito da SpaceX sarà incluso nel biglietto. Secondo quanto comunicato dalla società, entro un anno tutti i convogli saranno dotati delle antenne e dell’attrezzatura necessaria per poter garantire l’opzione su tutte le tratte nazionali.
Starlink su Italo gratis su tutte le classe
Starlink sarà dunque offerto gratuitamente a tutti i passeggeri di Italo a prescindere dalla classe del proprio biglietto dalle opzioni entry fino a quelle più esclusive. Si potrà quindi collegarsi alla rete wi-fi all’interno dei vagoni per sfruttare la connessione satellitare ad alta velocità anche lontani dai centri abitati e anche in movimento. Contestualmente, dato che molte tratte avvengono in gallerie come nel caso degli Appennini al di fuori della portata dei satelliti, Italo ha comunicato di recente un accordo con Nomad Digital per migliorare il servizio 5G incrementando le prestazioni nelle aree più difficili con un +460% in download, +163% in upload e +80% nella velocità di risposta dell’80%. Italo ha presentato anche una nuova app per Android e iPhone per accedere a film, serie e altre opzioni.
Attualmente, la flotta di Italo conta su 51 treni che saranno tutti dotati di Starlink entro un anno, mentre entro il 2027 verranno aggiunti altri 12 convogli prodotti da Alstom. In arrivo c’è anche un restyling con una fascia dorata che colorerà il rosso scuro della livrea.
La presenza di Starlink su aerei e navi
Starlink sta gradualmente salendo a bordo su sempre più compagnie aeree, tra gli ultimi accordi annunciati si possono citare per esempio quelli di Emirates oppure di Lufthansa. Per quanto riguarda il trasporto marittimo, invece, si può accedere a Starlink dalle navi di Msc Crociere.

