Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Jabra chiude la produzione di auricolari bluetooth

da | Giu 13, 2024 | Tecnologia


I due auricolari Elite 10 e Elite 8 Active Gen 2 appena ufficializzati saranno gli ultimi che Jabra presenterà: la società sussidiaria del colosso GN Store Nord ha infatti dichiarato la chiusura della linea prodotti che riguarda questi popolari dispositivi audio indossabili. La decisione arriva dunque dal vertice e la motivazione riguarda una competizione troppo esasperata nel settore, con la difficoltà di rientrare negli investimenti spesi in fase di sviluppo e progettazione.

Sin dal loro debutto nel 2016, gli auricolari Jabra della serie Elite avevano sospinto in alto l’asticella della qualità e del design, molto più della precedente famiglia Talk di vecchio stampo. Non a caso, avevamo inserito i modelli della linea Elite in svariate nostre selezioni del settore audio come quelle dei migliori auricolari di tipo true wireless così come quelli per lo sport. Appena due giorni fa sono stati ufficializzati gli ultimi due modelli e, quasi contestualmente, si è tirata giù la serranda all’improvviso. “L’investimento richiesto per l’innovazione e la crescita futura in questo segmento molto competitivo è ritenuto ingiustificato”, ha commentato Peter Karlstromer, amministratore delegato di GN Store Nord, che ha aggiunto: “La decisione fa parte del nostro impegno a concentrarci su mercati interessanti in cui possiamo ottenere una crescita redditizia e forti profitti”. Insomma, non una decisione a livello tecnico, ma un passo indietro puramente economico, qualcosa che rimanda alla memoria l’ancor di più clamorosa uscita di scena di LG dal mercato degli smartphone nel 2021.

Che succederà a chi ha acquistato di recente un auricolare Jabra? La società ha confermato che il supporto proseguirà negli anni a venire, per garantire ciò che spetta di diritto ai consumatori. Inevitabile ci saranno licenziamenti e che si cercherà di svuotare i magazzini il prima possibile (l’obiettivo dichiarato è entro la fine del 2024), quindi aspettiamoci poderose campagne promozionali con sconti su tutta la linea.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts