Seleziona una pagina
venerdì, Ott 07

Jabra Elite 5: tra le migliori nella fascia media. La recensione

da Hardware Upgrade :

Il mercato delle cuffie negli ultimi anni si sta sempre più popolando di dispositivi true wireless capaci di cancellare il rumore ambientale e di permettere dunque agli utenti di godere appieno della musica o di un contenuto multimediale senza distrazioni. I produttori cercano sempre più di catturare l’attenzione dei propri clienti con miglioramenti da un punto di vista tecnico ma anche estetico, visto che anche l’occhio vuole la sua parte. In questo caso con le cuffie true wireless anche la funzionalità è fondamentale quanto l’ergonomia.

In questo campo da tempo Jabra realizza prodotti di alto livello e qualche mese abbiamo visto come le Jabra Elite 7 Pro siano state un degno rivale degli AirPods Pro di Apple nonché un’alternativa ideale tutti coloro in possesso di uno smartphone Android. Jabra ha voluto ampliare i prodotti per la sua community e per farlo ha deciso di proporre delle cuffie in ear di qualità ma ad un prezzo che si posiziona esattamente in mezzo alle Elite 7 Pro e le Elite 3, senza dimenticare anche quelle per i più sportivi come le Elite 4 Active o le Elite 7 Active. Un parco decisamente nutrito di auricolari, forse anche troppo, ma che di certo non fanno che elogiare la qualità di Jabra nel fare auricolari tra i migliori sulla scena mondiale.

Le nuove Jabra Elite 5 dunque sono cuffie versatili in possesso del modulo per la cancellazione del rumore, che come vedremo risulta ora ”ibrido”: una combinazione di microfoni interni ed esterni che va ad eliminare il rumore dall’interno e dall’esterno dell’orecchio, offrendo una cancellazione del rumore più affidabile grazie al filtraggio di una gamma più ampia di suoni. E nel corso delle nostre prove si sono rivelati di una qualità tale da permettere un’ampia varietà di uso quotidiano. Posseggono una dettagliata qualità audio e garantiscono il loro utilizzo con una varietà di generi musicali decisamente ampia. Sulla vestibilità sono molto comode e il loro microfono suona bene durante le conversazioni in chiamata sia per coloro che ricevono l’audio che per l’utente che le utilizza in prima persona. Batteria ottima con la possibilità di realizzare molteplici ore di riproduzione e con la facilità di ricaricarle anche in mobilità grazie alla custodia perfettamente tascabile. 

Un prodotto che ancora una volta ci è piaciuto, lo anticipiamo, per la completezza ma anche e soprattutto per il buon prezzo di 149€, più basso rispetto ad alcuni rivali diretti per concezione e anche per qualità.



 

DESIGN 

Partiamo innanzitutto dal design che effettivamente è la prima cosa che vediamo e di cui ci interessiamo. I Jabra Elite 5 sono auricolari in ear true wireless molto ben progettate e soprattutto ben costruiti. Sono leggermente più grandi degli Elite 7 Pro ma soprattutto una volta indossati tendono a sporgere pochissimo e dunque garantiscono un’ottima ergonomia. Sono auricolari davvero piccoli per dimensioni e peso (20mm x 20.54mm x 27mm con peso di 5 grammi per auricolare) e soprattutto risultano comodi garantendo l’ascolto della musica senza fastidio per molte ore. Come sempre è in parte una questione un po’ personale e soggettiva questa soprattutto perché sono auricolari completamente in ear e chi non sopporta questo tipo di prodotto chiaramente non potrà sopportare nemmeno questi nuovi Jabra Elite 5. L’auricolare entra facilmente nel padiglione e l’ingombro non è così esagerato anzi. 

Come da tradizione Jabra ogni auricolare presenta un pulsante fisico. Una scelta giusta a nostro parere che permette di avere un feedback preciso su quello che si sta facendo. Una pressione prolungata su quello sinistro permette di aumentare il volume mentre una pressione prolungata sull’auricolare destro diminuirà il volume. I controlli di riproduzione sono molto più intuitivi ed è possibile anche attivare l’assistente vocale preferito. 

A livello costruttivo sono senza dubbio di ottima fattura seppur realizzate in policarbonato ma di elevata qualità capace di renderle piacevole al tatto. Stile forse non troppo originale ma di fatto Jabra decide di fidelizzare l’utente con una doppia colorazione: quella classica in Titanio Nero ossia completamente nere nella parte interna e grigie scure in quella esterna oppure quella più particolare Oro Beige.  

A livello dimensionale, una volta indossate, non sporgono troppo dall’orecchio e soprattutto grazie all’assenza di uno stelo esterno risultano più piccole della maggior parte degli auricolari wireless. Proprio sulla loro indossabilità e dunque sul loro comfort possiamo dire che il risultato delle nostre prove non fa che premiare le Elite 5. Sicuramente il design più studiato per un maggior numero di padiglioni auricolari permette di avere meno pressione proprio sull’orecchio e dunque di adattarsi più facilmente alle orecchie di più persone. Come le concorrenti in ear true wireless anche le Jabra Elite 5 tendono ad andare abbastanza in profondità nel condotto uditivo dando una normale sensazione di stantuffo. Nulla di fastidioso soprattutto per il fatto che Jabra ha deciso di ridisegnare i gommini che sono ora a forma ovale e garantiscono una migliore tenuta nell’orecchio. Gli auricolari sono meno fastidiosi nel lungo utilizzo. Come i concorrenti, anche qui troviamo 4 diverse dimensioni del gommino in silicone che garantiscono all’utente di avere la misura più comoda e sicura. 

Anche le Jabra Elite 5 sono molto traspiranti non coprendo l’orecchio esterno che dunque non si riscalda mai indipendentemente dall’attività fisica svolta. In questo caso non sono cuffie sportive ma posseggono comunque la certificazione IP55 che permette di farle resistere in caso di pioggia e polvere.

C’è poi la custodia di ricarica che in questo caso aumenta le sue dimensioni ma offre adesso fino a 36 ore aggiuntive di durata della batteria (28 ore in caso di non utilizzo della cancellazione del rumore attiva), il che risulta quanto mai impressionante. Oltretutto da non sottovalutare la presenza di una porta USB-C per la ricarica veloce della custodia ma anche il supporto a quella wireless. E sappiate che la ricarica rapida garantisce un’ora di riproduzione con la ricarica di soli 10 minuti. Chiaramente la custodia di ricarica possiede una chiusura completamente magnetica e questo permette di non aprire la custodia involontariamente facendo fuoriuscire gli auricolari. Oltretutto questi sono trattenuti anch’essi da magneti all’interno della cover e dunque non vi è pericolo della loro fuoriuscita involontaria. 

QUALITA’ del SUONO

Parliamo ora però della loro qualità audio perché bene che siano comode, bene che risultino confortevoli e bene che abbiano un’ottima autonomia ma di fatto quello che è ancora più importante è che si sentano bene. Vi anticipiamo che le Jabra Elite 5 si comportano molto bene per il prezzo al quale sono venduti. Sì, perché posseggono bassi corposi e potenti che da cuffie così piccole forse nemmeno ci si aspetterebbe. Riescono a convogliare la musica in modo importante nel padiglione auricolare e il risultato finale è di una prestazione più che buona. 

A livello tecnico le Jabra Elite 5 posseggono un profilo sonoro ben bilanciato che permette di adattarsi ad un’ampia varietà di generi. Nel complesso hanno un audio coinvolgente e soprattutto posseggono una dinamica decisamente interessante. Per coloro che desiderano un suono ancora più ”esigente” non dovranno fare altro che agire sull’equalizzatore tramite l’applicazione Sound+ per regolare a proprio piacimento il tutto. Palese che la presenza di driver da 6 mm non possano competere con auricolari premium ma che comunque permettano di avere il massimo da auricolari di fascia media che spiccano per una buona dose di qualità generale pur mancando di qualche dettaglio, come è lecito aspettarsi. E sul volume non possiamo che asserire di essere di fronte forse a cuffie true wireless potenti, forse tra le più potenti. 

Jabra Elite 5 permettono la cancellazione del rumore attiva di tipo ibrido. In questo caso significa che una combinazione di microfoni interni ed esterni elimina il rumore dall’interno e dall’esterno dell’orecchio, offrendo una cancellazione del rumore più affidabile grazie al filtraggio di una gamma più ampia di suoni. In questo caso le prestazioni della funzione ANC ibrida risentono meno del modo in cui vengono posizionati gli auricolari nelle orecchie, il che significa che la cancellazione del rumore è più efficace sia durante le chiamate che l’ascolto della musica. Come altri prodotti del brand, supportano i  codec SBC, ACC e  Qualcomm aptX con una qualità sonora calda, nitida e dettagliata ancora di più rispetto a quanto Jabra aveva ottenuto in precedenza. Presente oltretutto la riproduzione ”Spotify Tap” ossia accedere alla musica con un semplice tocco dell’auricolare. 

Per quanto concerne la cancellazione del rumore sappiate che su Jabra Elite 5 è decisamente buona. Non siamo ai livelli di alcuni brand come Sony o Apple o ancora con le Elite 7 Pro ma di fatto siamo ad un livello alto e non possono che essere promosse per il prezzo a cui vengono venduti. L’ANC può essere regolato su 5 livelli di intensità e può essere personalizzato, tramite un apposito menu che dovrebbe permettere di scegliere il profilo più adatto. Buona come sempre la modalità HearThrough, anche in questo caso configurabile su cinque livelli. Quella di Jabra è davvero ben fatta in termini di trasparenza perché riesce a riprodurre i suoni esterni in modo più naturale rispetto ad altri concorrenti che invece aggiungono qualche artefatto di troppo. 

FUNZIONALITA’ e AUTONOMIA

Sulle funzionalità della Jabra Elite 5 c’è un bel po’ da parlare. In questo caso la prima cosa da fare è quella di analizzare l’applicazione Sound+ che l’azienda ha appositamente creato per aiutare l’utente nella personalizzazione delle cuffie e dunque dell’ascolto musicale. Jabra decide di porre alcuni specifici profili sonori che si differenziano non solo per l’attivazione o meno della cancellazione del rumore ma anche per la diversa equalizzazione e funzionalità ulteriori. 

A livello funzionale molto comoda la possibilità di togliere uno dei due auricolari e automaticamente ottenere lo stop della riproduzione. Nel momento in cui poi entrambi gli auricolari saranno reinseriti nel padiglione il tutto riprenderà sempre in modo automatico. Diversi i comandi utilizzabili toccando i pulsanti delle cuffie

Auricolare destro:

  • Premere una volta: riprodurre / mettere in pausa la musica o rispondere / terminare una chiamata.
  • Premere due volte: attiva Siri, Google Assistant o Alexa o rifiuta una chiamata
  • Tenere premuto: volume su

Auricolare sinistro:

  • Premere una volta: abilitare o disabilitare la modalità HearThrough (o disattivare il microfono durante una chiamata)
  • Doppia pressione: traccia successiva (o abilita il sidetone – la possibilità di ascoltare la tua voce – durante una chiamata)
  • Tripla pressione: traccia precedente
  • Tenere premuto: volume giù

Utile nell’applicazione anche la funzione ”Find My Jabra” che permette di seguire su di una mappa la posizione delle cuffie o anche riprodurre un suono di alto volume per ritrovarle. 

Per quanto concerne le chiamate, Jabra, si mantiene ad un livello elevato. Da sempre lo è e con le Elite 5 conferma il tutto. In chiamata l’audio risulta buono sia per noi che ascoltiamo chi ci chiama sia per coloro che invece ci ascoltano. Tutto grazie alla presenza addirittura di una tecnologia a 6 microfoni, due che abbiamo già visto ed uno in più per ogni auricolare che garantisce la migliore qualità vocale possibile. Sulla connessione chiaramente siamo in presenza di cuffie che si collegano via Bluetooth. Controllo preciso della connessione con lo smartphone e possibilità di connettere le cuffie simultaneamente a due dispositivi. Questo significa che sarà possibile connettere le cuffie al proprio notebook o PC per ascoltare la musica e allo stesso tempo anche allo smartphone nel caso si riceva una chiamata e si voglia appunto rispondere con le Jabra. 

Sull’autonomia abbiamo già detto in apertura. Nello specifico gli auricolari Jabra Elite 5 hanno permesso di ottenere risultati migliori del passato. Le dichiarazioni del produttore vengono confermate anche nella nostra prova perché effettivamente è possibile ascoltare continuamente per quasi 9 ore senza doverle ricaricare senza ANC o fino a 7 ore con ANC. Nel momento in cui queste si vadano a scaricare, basterà inserirle nella custodia e con soli 10 minuti si avrà già la carica per un’altra ora di utilizzo. Oltretutto prima che si esaurisse la carica della custodia siamo riusciti a caricare senza problemi almeno 4 volte le cuffie completamente e questo sostanzialmente ha equiparato la cosa a quasi 35 ore di autonomia complessiva. Insomma sarà difficile rimanere a secco con le Jabra Elite 5. 

CONCLUSIONI

Jabra Elite 5 sorprendono per qualità costruttiva, per qualità audio ma anche per autonomia. Sorprendono perché sono auricolari di fascia media e questo significa che costano meno di 150 euro ma allo stesso tempo possono competere anche con alcuni auricolari della concorrenza che costano di più. Sono belli da vedere e comodi da utilizzare anche per svariate ore senza problematiche di sorta e con piacere grazie ad un buon comfort ma anche per le funzionalità e la durata della batteria, significativamente elevata rispetto ad altri.

La soppressione del rumore è buona. Jabra grazie alla sua esperienza permette tramite software di agire per un ascolto sempre personalizzabile. Comoda la possibilità di utilizzare il proprio assistente vocale preferito così come comoda anche la presenza di profili predefiniti che propongono settaggi alle cuffie modificabili con un semplice tap. 

Da non dimenticare poi il prezzo: Jabra Elite 5 vengono vendute ad un prezzo di 149€ che sono in linea con altre e anzi al di sotto anche auricolari con cui tutti tendono a confrontarsi. Il brand riesce a confezionare al meglio e con personalità una cuffia come la Elite 5 capace di farsi notare in praticamente tutto. 


 

Source link