Seleziona una pagina
lunedì, Ott 28

Jaguar ha presentato un’hypercar elettrica che esiste solo nei videogame


A partire da fine novembre sarà inserita nel videogioco Gran Turismo Sport per la PlayStation 4

Un’immagine della Jaguar Vision Gran Turismo Coupé

La Jaguar sta attuando una decisa transizione verso le vetture elettriche in cui il suv i-Pace, a cui seguirà la berlina XJ, entrambi proposti esclusivamente nella versione a batteria, costituiscono due pilastri fondamentali. Inoltre, l’azienda controllata dal gruppo Tata, sfruttando il know-how accumulato grazie alla partecipazione al campionato di monoposto elettriche Formula E, ha come obiettivo quello di inserirsi nella nicchia delle hypercar elettriche.

Il primo passo verso il segmento delle supersportive elettriche la Jaguar lo ha compiuto in modo virtuale presentando l’hypercar Vision Gran Turismo Coupé che farà parte delle auto presenti in Gran Turismo Sport, il famoso gioco di auto per PlayStation 4.

La vettura virtuale è stata guidata in anteprima dai concorrenti dell’ultimo round dell’evento Sony Gran Turismo World Tour al Tokyo Motor Show, in Giappone.

Il profilo laterale della Jaguar Vision Gran Turismo Coupé

A dispetto della virtualità, la Jaguar per la progettazione della Vision GT Coupé ha interpellato tutto il suo team di creativi. Lontani dai canoni imposti dai cicli di omologazione e sfruttando la libertà conferita dalla trazione elettrica, la casa inglese ha realizzato un’auto con delle forme moderne ma con alcuni tratti delle classiche del passato. Infatti la Vision GT Coupé trae ispirazione sia dalla C-Type che dalla D-Type, vincitrici alla 24 Ore di LeMans negli Anni ‘50.

Il passo ricorda da molto vicino alcune peculiarità di queste auto, grazie a un cofano molto lungo, a una coda corta, quasi rastremata, e alla cella dell’abitacolo collocata centralmente. I gruppi ottici, in conformità con gli attuali canoni stilistici, sono sottili. Il parabrezza è inclinato e, insieme ai finestrini, costituisce un’unica superficie vetrata che circonda il guidatore. L’estetica può inoltre essere resa più cattiva mediante l’installazione di un maxi alettone dallo stile decisamente racing. Il peso è di 1.400 kg e la distribuzione del peso tra la parte anteriore e quella posteriore è di 50:50.

La Jaguar Vision GT Coupé è spinta da ben tre motori elettrici che, complessivamente, conferiscono una potenza di 1.020 CV e una coppia di 1.200 Nm. Le tre unità elettriche spingono l’hypercar del Giaguaro da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, garantendo una velocità massima di 320 km/h. La casa inglese, al fine di rendere ancora più forte il legame con le iconiche vetture del passato, ha deciso di replicare il rombo del sei cilindri da 3.8 litri della D-Type del 1957.

Gli interni della vettura virtuale della casa inglese hanno un aspetto decisamente moderno

Se l’estetica è molto avveniristica, anche gli interni sono decisamente moderni. L’impostazione dell’abitacolo richiama da molto vicino quella del cockpit di un aereo; tutto è orientato verso il guidatore, il volante monorazza e la strumentazione completamente digitale conferiscono alla Vision GT Coupé un carattere molto deciso. Non manca nemmeno un’interfaccia uomo-macchina denominata Kitt-E, in grado di assistere e dialogare con il pilota.

Potrebbe interessarti anche





Source link