da Hardware Upgrade :
Il produttore svedese di eVTOL (velivoli elettrici a decollo verticale) Jetson AB ha ottenuto importanti permessi di volo in Italia. Jetson ha ottenuto la certificazione per i voli nello spazio aereo non controllato in Italia, ed è la prima azienda per mezzi di questo tipi a raggiungere questo traguardo.
Il Jetson ONE è diverso da molti altri eVTOL in quanto ha come target il trasporto personale, in dimensioni e peso molto ridotti. Secondo quanto comunicato dall’azienda, è stato rilasciato un certificato di registrazione per voli eVTOL ultraleggeri da diporto in Italia da parte dell’Aero Club d’Italia (AeCI), il primo del suo genere.
Con questo permesso i piloti potranno volare con gli esemplari in pre-produzione in Italia. Jetson, inoltre, ha da poco spostato le sue sedi proprio nel nostro Paese. L’impianto di ricerca e sviluppo e produzione si trova ad Arezzo, in Toscana, mentre il quartier generale si trova in un aeroporto privato a sud di Firenze.
Ma il permesso di cui sopra non è l’unico ottenuto in Italia. Jetson ha ottenuto anche l’autorizzazione operativa da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per iniziare i voli del ONE senza pilota, da remoto. Stephan D’haene, CEO di Jetson, ha così commentato:
“L’autorizzazione operativa da parte dell’ENAC per l’UAS ci consente di espandere gradualmente lo sviluppo di volo del Jetson ONE, il tutto senza esporre un pilota collaudatore a potenziali rischi quando esploriamo i limiti del veicolo. Come azienda, la sicurezza è la nostra priorità numero uno e questa autorizzazione è un grande fattore abilitante. Il nostro team di aeronavigabilità e conformità ha lavorato rigorosamente con le autorità italiane per ottenere questi nuovi traguardi. Desideriamo espressamente ringraziare il lungimirante team dell’ENAC per aver sostenuto le nostre iniziative in materia di sicurezza“.