Seleziona una pagina
martedì, Dic 15

Joe Biden è ufficialmente il prossimo presidente degli Stati Uniti



Da Wired.it :

Con 306 voti su 538, il Collegio elettorale ha eletto ufficialmente il democratico Joe Biden come 46° presidente degli Stati Uniti. Il suo insediamento alla Casa Bianca avverrà il prossimo 20 gennaio

(foto: Biden-Harris Transition/Sipa Usa)

Nella giornata di lunedì 14 dicembre, su un totale di 538, 306 grandi elettori hanno votato per il democratico Joe Biden, superando la soglia di 270 richiesta per essere ufficialmente eletto presidente degli Stati Uniti. Il presidente uscente Donald Trump, che ha ottenuto 232 voti, ha quindi perso non solo nel voto popolare dell’Election Day del 3 novembre (con uno scarto di quasi 7 milioni di voti), ma anche all’interno del Collegio elettorale statunitense.

Così si concludono sei settimane di tentativi da parte di Trump di invalidare i risultati della consultazione popolare, attraverso numerose azioni legali (non ultima quella presentata alla Corte Suprema) e fake news largamente diffuse per accusare Biden e il Partito democratico di aver commesso brogli e irregolarità nel processo elettorale. Trump ha continuato a fare ostruzionismo verso l’insediamento di Biden fino alla fine di novembre, quando ha permesso l’avvio del passaggio di consegne dall’amministrazione uscente al team del presidente eletto.

Nel suo discorso dopo il voto dei grandi elettori, nella sera del 14 dicembre, Biden ha invitato la nazione a mantenere l’unità, definendo gli sforzi dei repubblicani per annullare la sua vittoria come una “posizione così estrema che non si era mai vista prima” e “inconcepibile”. Tuttavia, secondo Biden, “è ora di voltare pagina” sulle diatribe elettorali e guardare al futuro. L’insediamento del presidente eletto alla Casa Bianca avverrà il prossimo 20 gennaio 2021, quando Biden inizierà ufficialmente il suo mandato come 46° presidente degli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]