Seleziona una pagina
lunedì, Ott 14

JoJo Rabbit, una clip dal film su un Hitler immaginario


Il regista di Thor: Ragnarok dirige sé stesso nel ruolo del dittatore nazista che fa da amico immaginario per un bimbo spaurito il cui mondo è capovolto durante la seconda guerra mondiale

Portare un personaggio come Adolf Hitler sullo schermo non è mai impresa semplice, ma il progetto platealmente satirico che sta dietro JoJo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi, promette di sedare le polemiche e dare invece spazio a riflessioni ironiche e argute. Il regista di Thor: Ragnarok arriva infatti nelle sale dirigendo questa pellicola ma anche interpretando il dittatore nazista in una veste decisamente inedita, quella di amico immaginario di un ragazzino impaurito, come si vede in questa clip di anticipazione diffusa in queste ore.

La storia ha in effetti del paradossale: il piccolo JoJo (Roman Griffin Davis) è un bambino che durante la seconda guerra mondiale cresce inquadrato nelle fila della Gioventù hitleriana, qui ritratta come una specie di gruppo boy scout, ed è quindi imbevuto di retorica nazionalsocialista. Quando però scopre che la madre (Scarlett Johansson) nasconde in casa una giovane ragazza ebrea il suo mondo è rovesciato completamente. Si rivolge allora a una rappresentazione immaginaria di Hitler (Waititi): è lui anche in questo video ad aiutarlo quando i compagni lo prendono in giro per essersi rifiutato di uccidere un coniglio. Il Führer lo consola dicendo che i conigli sono in realtà animali fieri e coraggiosi, dando così vita al soprannome JoJo Rabbit.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale allo scorso festival di Toronto, dove si è aggiudicato il premio più ambito, quello del pubblico. Negli Stati Uniti farà il suo debutto il 18 ottobre, mentre da noi in Italia arriverà a partire dal 23 gennaio 2020. A precederlo, però, sarà la pubblicazione de Il cielo in gabbia, il romanzo della scrittrice Christine Leunens da cui è tratta la pellicola e che uscirà il 21 novembre edito da Sem.

Potrebbe interessarti anche





Source link