Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Kanye West ha comprato un’intera pagina del Wall Street Journal per scusarsi dei suoi comportamenti antisemiti

di webmaster | Gen 27, 2026 | Tecnologia


Nella giornata del 26 gennaio Kanye West ha chiesto scusa: il controverso rapper e produttore, che ora si fa chiamare Ye, ha acquistato infatti un’intera pagina pubblicitaria del Wall Street Journal per pubblicare una lunga lettera di scuse (che, secondo le analisi riportate in varie parti dei social, parrebbe autentica e scritta al 100% da un essere umano, per chi avesse dubbi sull’uso dell’AI). Indirizzata a “Those I’ve hurt”, a coloro che ho ferito, la lettera chiede perdono soprattutto alla comunità ebraica, in seguito alle numerose uscite antisemite e al suo smodato inneggiare a Hitler degli ultimi anni: “Non sono un nazista né un antisemita. Amo gli ebrei“, si legge nella dichiarazione, che aggiunge anche le scuse alla comunità black: “Sono davvero dispiaciuto di avervi deluso”.

La lettera di scuse arriva dopo quello che West descrive come un periodo particolarmente difficile della sua vita, in particolare a inizio 2025, quando dice di aver raggiunto il fondo e di essersi fatto convincere dalla moglie Bianca Censori di chiedere aiuto: ora sta seguendo un nuovo regime che include farmaci e terapia, che si stanno dimostrando “efficaci”. Il musicista attribuisce i suoi comportamenti erratici a una sindrome bipolare di tipo I, che sarebbe stata causata dalle conseguenze di un incidente in auto nel 2002, che gli avrebbe lasciato dei danni cerebrali inizialmente non diagnosticati. Per anni il suo bipolarismo non sarebbe stato curato, portandolo a manie di grandezza e dissociazione dalla realtà: “Ti acceca, anche se ti convince che hai delle intuizioni”, ha aggiunto: “Ho perso contatto con la realtà”, e soprattutto ti fa credere di non aver nessun disturbo e nessun bisogno di venir curato.

Uno degli aspetti più difficili del bipolarismo di tipo I sono i momenti di disconnessione – molti dei quali non riesco ancora a ricordare – che mi hanno portato a errori di valutazione e un comportamento scellerato che la maggior parte delle volte sembravano delle esperienze extracorporee”, si legge ancora. In questo momenti di cura e risalita, Kanye West chiede scusa ma è anche consapevole del percorso difficile che lo aspetta, anche in relazione all’opinione pubblica: “Non chiedo compassione o l’indulgenza assoluta, eppure aspiro a guadagnarmi il vostro perdono”, è l’appello finale: “Scrivo oggi semplicemente per chiedere pazienza e comprensione mentre ritrovo la mia retta via”.

Il New York Times osserva come questo messaggio di scuse sia simile a un’altra comunicazione simile avvenuta nel 2023 e rivolta sempre alla comunità ebraica, ma che poi lui stesso aveva ritrattato all’inizio del 2025, proprio in quei mesi terribili in cui era vittima di un “comportamento psicotico, paranoico e impulsivo”. Proprio in quel periodo West aveva ripreso a inneggiare a Hitler, vendere t-shirt con sopra la svastica e pubblicato canzoni dai messaggi a dir poco controversi. Bisognerà ora capire se il rapper continuerà con linearità in questo percorso o ci saranno altre deviazioni. Nel frattempo le reazioni al suo messaggio sono contrastanti, tra moti di empatia e diffidenza diffusa: “Le scuse più autentiche verranno dal suo evitare comportamenti antisemiti in futuro”, ha dichiarato un portavoce dell’Anti-Defamation League, l’associazione americana che si occupa proprio di combattere l’antisemitismo.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0