Seleziona una pagina
giovedì, Set 08

Kia a sostegno delle reti elettriche europee, avviato il programma di riutilizzo delle batterie

da Hardware Upgrade :

Kia ha dato inizio in Germania al programma per riutilizzare le batterie esauste. A tal scopo, ha stretto una partnership con encore Deutsche Bahn insieme alla quale realizzerà dei sistemi di accumulo e gestione dell’energia utilizzando le vecchie batterie recuperate dalle Kia Soul EV.

La questione dello smaltimento o riutilizzo delle batterie è piuttosto spinosa e la maggior parte dei produttori lo ha capito, soprattutto in vista di una transizione che porterà una crescita esponenziale del numero di batterie esauste nei prossimi anni – entro il 2035 l’Europa ha già stabilito il divieto di vetture a combustione.

Numerose aziende e ricercatori, infatti, elaborano costantemente nuovi metodi per rendere le batterie EV più ecocompatibili. Proprio ieri vi abbiamo riportato il progetto di due università americane che sfrutta gli scarti dei crostacei per realizzare un elettrolita biodegradabile. Si tratta però di programmi a lungo termine, molti dei quali potrebbero non vedere mai la luce.

Come soluzione da attuare subito, invece, Kia ha elaborato un prototipo di impianto di stoccaggio installato all’EUREF Campus di Berlino. Al pari di altre soluzioni già viste nel settore, si tratta di un sistema di accumulo dell’energia pensato per supportare la rete elettrica quando necessario.

Questo si compone di 24 moduli batteria che integrano 14 doppie celle precedentemente utilizzate nei veicoli Kia Soul EV. I moduli vengono collegati tra loro realizzando una “Micro Smart Grid“, ovvero una rete elettrica in cui più fonti sono connesse in maniera intelligente. All’interno dell’impianto, inoltre, è stato integrato un sistema di gestione della batteria (BMS) che consente di bilanciare lo stato di carica tra i vari moduli.

L’obiettivo è naturalmente ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali ed avere un sistema di supporto per gestire eventuali picchi della richiesta. Il prototipo, infatti, utilizza anche pannelli fotovoltaici in modo da accumulare energia solare riducendo al minimo l’impatto sulla rete per la ricarica.

Source link