Seleziona una pagina
martedì, Set 10

Kia XCeed, la nostra prova su strada


Il nuovo crossover sportivo di taglia media andrà a vedersela con il settore più caldo e più importante del mercato (circa il 30% del totale)

Kia

È il nuovo crossover sportivo di Kia di taglia media. Andrà a vedersela con il settore più caldo e più importante del mercato (circa il 30% del totale). Le armi per competere alla pari le ha, a partire dai contenuti tecnologici, passando dal comportamento sui strada per arrivare al prezzo. Primissima impressione? Ti siedi e ti senti a tuo agio. Aiuta prima di tutto un sedile ben sagomato, contano le belle lavorazioni di plastiche e tessuti e anche il bel gioco cromatico basato su contrasti netti. Ma, a fare la differenza è tutto quanto riguarda schermi e strumenti.

Sulla nuova XCeed fa infatti il suo esordio il cruscotto digitale che la casa coreana ha battezzato Supervision, largo ben 12,3 pollici. Non è di quelli che permettono di duplicare la visone della mappa del navigatore, ma non ce ne si accorge perché al suo fianco c’è un secondo schermo da 10,2 pollici, ed è esteticamente accattivante e permette di scegliere quali informazioni avere in evidenza.

Kia

Dal punto di vista dell’interfaccia tecnologia con la vettura Kia ha nel complesso lavorato molto: il monitor centrale è dotato di navigatore, scheda Sim interna, Android Auto e Apple CarPlay. In più, abbinato all’app dedicata, fornisce informazioni sullo stato dell’auto (liquidi ecc.) e sulle statistiche di viaggio ed è anche dotato della funzione (a mio avviso utilissima) Find my Car, per chi fa fatica a ricordarsi dove ha parcheggiato. Consente inoltre di condividere, in maniera immediata, gli indirizzi di navigazione. A breve sarà disponibile anche per aprire e chiudere l’auto in remoto.

Tra le altre cose che mi sono piaciute c’è anche che il monitor che, molto largo, si può dividere in tre diverse sezioni con informazioni differenti e che via bluetooth si possono connettere contemporaneamente due dispositivi, il che significa telefono e musica insieme. Certo non indispensabile, ma è una novità

Abbondante la scelta dei motori a disposizione, quelli già ben noti nella gamma Kia Ceed: a benzina ci sono il 3 cilindri 1.0 da 120 CV, il 1.4 a 4 cilindri e 140 CV e, per chi vuole esagerare, c’è infine il 1.6 da ben 204 cv  (e cambio automatico a doppia frizione). Per quanto riguarda il diesel si può scegliere tra il 1.6 da 116 o 136 cv (quello della mia prova).

Su strada la XCeed si è confermata, come il resto della “famiglia”, molto piacevole alla guida. La casa coreana ci tiene a sottolineare che cerca sempre di mantenere, anche sui modelli più tranquilli il bello del viaggiare, e anche la XCeed per quanto sportiveggiante nell’estetica non vuole certo essere brillante . Qui il risultato si sente grazie al lavoro che è stato fatto sulle sospensioni (con fine corsa pneumatico e non meccanico) e su uno sterzo preciso e mai pesante. Altre impressioni positivi arrivano dai consumi, nel corso del nostro test dalla guida abbastanza sportiva siamo rimasti sui 16 km/litro, e dal buon livello di insonorizzazione.

Kia

Cosa non mi è piaciuto di questa Kia?  Non molto. Il bagagliaio, rispetto alle concorrenti dirette, non è grandissimo (426 litri); la visibilità posteriore è decisamente limitata (ma almeno la telecamera è di serie); col cambio automatico non sono disponibili e paddle dietro al volante, bisogna usare avanti e indietro la leva sul tunnel centrale.

Mi sono piaciuti invece i prezzi, mediamente sotto alla media delle possibili alternative, a parità di optional. Si parte dai 22.750 del benzina da 120 Cv, per arrivare ai 36.000 del top di gamma diesel con cambio automatico. Interessante soprattutto l’offerta in occasione del lancio (a partire dal 21 settembre) con sconti fino a 4.250 Euro (2.000 dai concessionari, 1.000 per  un eventuale rottamazione, 1.250 se si sceglie il finanziamento).

E per quanto riguarda l’elettrico? Nel 2020 si aggiungeranno le versioni ibrida plug-in da 141 CV ottenuti con un 1.6 a benzina abbinato a un motore elettrico, e mild-hybrid, dove  una piccola unità a elettrica andrà a lavorare inseme al 1.6 diesel, da 116 o 136 CV .

Kia XCeed 1.6 CRDI 136 CV Evolution DCT

Cilindrata cm3 1.598
Cilinbdri 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/4.000 giri
Coppia max Nm/giri 320/2.000
Emissione di CO2 grammi/km 117
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Cambio 7 rap. doppia frizione
Prestazioni dichiarate
Velocità massima (km/h) 198
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,1
Consumo medio (km/l) 19,2
Dimensioni
Lungh./largh./alt.cm 440/183/150
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1365
Capacità bagagliaio litri 426/1378

Potrebbe interessarti anche





Source link