Seleziona una pagina
martedì, Mag 02

Kodiak Robotics presenta il camion autonomo per trasporti pesanti. La sua tecnologia universale

da Hardware Upgrade :

Dal 2018 Kodiak Robotics sta sviluppando una tecnologia per rendere a guida autonoma i camion (in particolare i camion elettrici), con “Driver”, uno stack completo composto da quelli che chiama Sensor Pod.

Nel tempo il suo sistema è diventato modulare e scalabile, quindi potenzialmente adatto ad ogni genere di camion, ed è per questo che i sistemi Kodiak sono già in uso presso alcune flotte di spedizionieri, e anche presso il Dipartimento della Difesa americano.

Il passo in più appena compiuto è l’adattamento di Driver ai camion classe 8, quelli per il trasporto pesante, e durante la fiera ACT Expo ha appena mostrato un Peterbilt 579EV elettrico con la sua suite completa.

Come già sperimentato da altre aziende in altri settori, Kodiak unisce le informazioni che arrivano da videocamere, radar e LiDAR, per creare una precisa ricostruzione dell’ambiente circostante, e degli altri oggetti in movimento. Le letture sono poi incrociate con mappe ad alta definizione, aggiornate praticamente in tempo reale. Quando un altro camion Kodiak incontra una modifica, il cambiamento viene trasmesso a tutta la flotta.

Come detto, Kodiak dichiara di poter applicare Driver a qualsiasi modello, o quasi, e questo grazie al fatto che tutte le parti focali del sistema sono racchiuse nei Pod, che altro non sono che degli specchietti retrovisori evoluti, che quindi con un semplice lavoro di sostituzione possono essere montati. A livello software avviene poi l’interazione con le centraline delle varie piattaforme. Qui sotto potete vedere un breve video di presentazione:


Source link