Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

La business class sugli aerei non è più quella di una volta

di webmaster | Dic 27, 2025 | Tecnologia


Se Delta punta da tempo sulla clientela d’élite, American Airlines e United hanno tradizionalmente fatto leva sul prezzo. Oggi però tutti e tre i vettori si muovono verso la stessa fascia alta di mercato. A giugno, American ha svelato le nuove Flagship Suite a bordo dei Boeing 787-9 Dreamliner: 51 poltrone con porte per la privacy, cuscino double-face in tessuto rinfrescante e una chaise longue. L’obiettivo è chiaro: aumentare del 50% l’offerta di poltrone completamente reclinabili e i posti in premium economy entro la fine del decennio.

United invece scenderà in campo all’inizio del prossimo anno, quando le suite Polaris Studio debutteranno su alcune rotte internazionali in partenza da San Francisco. La dotazione vede la presenza di lenzuola firmate Saks Fifth Avenue e di un letto matrimoniale. I nuovi Boeing 787-9 della compagnia offriranno in tutto 99 posti premium, la percentuale più alta tra i vettori statunitensi.

Alta cucina ad alta quota

Le compagnie aeree stanno anche investendo milioni di dollari per rinnovare l’esperienza gastronomica a bordo, grazie a partnership con chef famosi, bar con superalcolici di qualità, piatti da ristorante e creazioni ispirate alle tradizioni culinarie locali. Solo quest’anno, United ha destinato oltre 150 milioni di dollari al miglioramento dell’offerta food & beverage, introducendo anche lo Champagne Laurent-Perrier Cuvée Rosé per i clienti Polaris Studio.

Turkish Airlines ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, collaborando con lo chef stellato e storico della cucina Ömür Akkor per riportare in vita un tipo di pane cucinato secondo una ricetta antichissima, risalente a 12.000 anni fa. Uno scavo condotto a Taş Tepeler, nell’attuale sud-est della Turchia, ha portato alla luce il primo grano addomesticato conosciuto. Akkor ha utilizzato i dati per ricostruire quella che potrebbe essere stata la prima ricetta in assoluto dell’alimento. Questo pane, servito caldo con burro e olio d’oliva in un sacchetto commemorativo di mussola, è un’esclusiva riservata ai passeggeri della business class di Turkish Airlines su alcune tratte internazionali.

Nonostante tutti gli extra costosi, le compagnie aeree prevedono di raccogliere profitti consistenti: i viaggiatori d’affari, d’altronde, sono più che disposti a pagare e l’elemento di sorpresa e piacere ha alzato l’asticella. Che si tratti di assaporare il pane millenario di Turkish Airlines, dormire otto ore sorvolando l’oceano nei letti reclinabili di Cathay Pacific o concedersi un massaggio prima di una cena da tre portate alla Brasserie ispirata a Danny Meyer nella lounge Delta One a New York, i voli hanno davvero fatto un upgrade.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0