Seleziona una pagina
lunedì, Feb 12

La California potrebbe mettere fine all’anarchia: arriva la patente per e-bike

da Hardware Upgrade :

Quando si parla di e-bike e Stati Uniti d’America, spesso si parla anche di regole e leggi molto diverse dalle nostre. Velocità massime diverse (quasi sempre superiori a quella Europea di 25 km/h), possibilità di avere l’acceleratore, ed in generale una certà libertà che appare sfociare in anarchia.

Potrebbe non essere più così per lo stato della California, dove le e-bike sono popolarissime, ma dove la deputata Tasha Boerner ha presentato un nuovo disegno di legge poco prima del fine settimana. La nuova proposta mira a regolamentare il settore per maggiore sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda giovani e giovanissimi.

Il disegno di legge vieterebbe ai bambini sotto i 12 anni di utilizzare biciclette elettriche, mentre per chi avesse più di 12 anni, ma sprovvisto di patente per l’automobile (che negli States si può ottenere dai 16 anni), sarebbe necessario frequentare un corso online.

Non solo un corso fine a se stesso però, ma una vera e propria patente, con tanto di prova scritta finale, e documento d’identità statale valido. Secondo la deputata Boerner, il provvedimento sarebbe necessario per la sempre crescente tendenza degli adolescenti a preferire le e-bike, come mezzo per ottenere indipendenza dai genitori e dai mezzi di trasporto pubblici, “ma è fondamentale garantire che sappiano come guidare rispettando le regole delle nostre strade e prendere decisioni sicure e intelligenti quando condividono le strade con auto e pedoni“, ha spiegato.

È bene specificare che non è la prima volta che un concetto simile viene proposto, ma in precedenza non era mai arrivato all’approvazione finale. Vedremo questa volta come andrà a finire.

Source link