Seleziona una pagina
lunedì, Set 23

La casa galleggiante che sembra uscita da un film di James Bond


In realtà Anthénea è davvero ispirata a un film di 007: una capsula coperta da una cupola del tutto autosufficiente che diventa un’imbarcazione unica al mondo

L’idea, nata durante la visione di James Bond – La Spia che mi amava, è diventata un’ossessione per Jean-Michel Ducancelle, architetto navale che ha creato Anthénea, una capsula galleggiante dodecagonale coperta da una cupola bianca che spicca subito all’occhio tra le molte barche ancorate al porto di Trébeurden, nella regione bretone della Côtes-d’Armor.

Classificata come imbarcazione nonostante l’unicità delle forme, Anthénea è nata con l’obiettivo di offrire un esclusivo rifugio marino senza rovinare la flora acquatica. La cabina è dotata di un sistema di Electro Scan, che analizza e purifica le acque reflue, mentre l’arredamento interno è realizzato con materiali riciclati. Il prototipo misura 50 metri quadrati e conta su un soggiorno al piano terra che grazie a un’ampia finestra consente di osservare l’ambiente marino sottostante.

Munita di pannelli solari, stufa a legna e generatore per l’alimentazione di riserva, Anthénea viaggia alla velocità di 5 nodi (9,26 km/h) ed è in vendita al prezzo di 535mila dollari.

Potrebbe interessarti anche





Source link