Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 03

La casa in miniatura green da 49mila euro



Da Wired.it :

Ecocapsule è un modulo abitativo di 8,2 metri quadrati concepito per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante

Ecocapsule

L’Ecocapsule, presentata per la prima volta nel 2015 e completata nel 2018, è un mini modulo abitativo che ha come punti di forza la versatilità e la sostenibilità, oltre ad avere una forma molto avveniristica che ricorda quella di una capsula spaziale. L’azienda slovacca che l’ha progettata, alla versione originale che ha un prezzo di 79mila euro, ha ora aggiunto a catalogo anche una variante più economica, denominata  Space by Ecocapsule che ha un prezzo di 49.900 euro.

Ecocapsule

Le due versioni condividono la stessa base tecnica, ma la Space by Ecocapsule ha una dotazione interna meno ricca. Le dimensioni sono le seguenti: 4,67 x 2,2 m e 8,2 metri quadrati. All’esterno troviamo l’ormai classico guscio in fibra di vetro bianco che ricopre la struttura in acciaio e un isolamento in poliuretano espanso.

Una volta al suo interno (l’accesso avviene mediante una piccola porta scorrevole) veniamo accolti da un elegante pavimento in legno e da un ambiente molto minimal. Lo spazio dell’abitazione, a differenza della versione originale e più costosa (dove è presente un angolo cottura, una zona notte e un bagno), è decisamente meno strutturato. L’utente può però arricchirlo introducendo degli extra come il letto, un sistema di aria condizionata, dei mobili aggiuntivi e un bagno.

Gli interni della Space by Ecocapsule

Senza extra la Space by Ecocapsule può essere ad esempio utilizzata come un ufficio mobile o come spazio espositivo per degli eventi in luoghi particolari o, in alternativa, come una camera.

Ecocapsule

Una delle peculiarità della Space by Ecocapsule, che può essere ordinata online sul sito del costruttore (è prevista una caparra di 300 euro), sono i pannelli solari da 200 W sul tetto e la turbina eolica a basso rumore montata su un palo telescopio, che eroga fino a 750 W. L’abitazione può anche essere collegata alla rete elettrica attraverso una presa standard e dispone di un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]