Seleziona una pagina
lunedì, Gen 04

La chitarra automatica che suona come nessun’altra



Da Wired.it :

Ha un sequencer motorizzato integrato, supera i 250 battiti per minuto e offre suoni e ritmiche inediti

La maggioranza dei chitarristi storcerà il naso, probabilmente, davanti alla Circle Guitar, che stravolge il rapporto tra mano e corde. Eppure c’è chi ne ha prenotata una perché lo strumento è in grado di «suonare qualcosa che ti fa pensare in modo diverso», come dice Ed O’Brien dei Radiohead. L’obiettivo di Anthony Dickens, inventore della speciale chitarra, era del resto spingere il segmento verso frontiere del suono inesplorate, così per riuscirci si è affidato a un sequencer motorizzato che permette di toccare i 250 battiti per minuto, generando suoni e ritmiche impossibili per la tradizionale chitarra elettrica.

Realizzata con il classico corpo in frassino e meccaniche ottenute tramite stampa 3D, conta su 128 fori per inserire il plettro e la possibilità di scegliere tra cinque modelli diversi e programmare quale di questi colpirà le corde per ottenere suoni con differente intensità. A catturare il segnale, poi, è un pickup esafonico, tramite cui ogni corda ha una propria uscita che può essere amplificata, registrata ed elaborata individualmente.

Primo pezzo del futuro catalogo di Circle Instruments, la Circle Guitar è al momento un prototipo in fase di ultimazione, con il primo lotto realizzato secondo le specifiche desiderate dai clienti avrà un quantitativo limitato di unità numerate, firmate e realizzato a mano nel Regno Unito. Per conoscere maggiori dettagli e sapere il prezzo si può scrivere qui, mentre qui si possono guardare altri video per ascoltare la Circle Guitar.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]