Seleziona una pagina
giovedì, Apr 25

La Cina ha lanciato la missione Shenzhou-18 con tre astronauti diretti verso la stazione spaziale cinese

da Hardware Upgrade :

Continua l’avvicendamento degli equipaggi a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong (CSS). L’ultimo lancio, in ordine di tempo, è avvenuto alle 14:59 di ieri (ora italiana) dal Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi portando in orbita l’equipaggio di tre astronauti cinesi appartenenti alla missione Shenzhou-18 che andranno a sostituire quelli della precedente missione Shenzhou-17.

Questi ultimi sono arrivati a bordo della CSS alla fine di ottobre dello scorso anno e hanno effettuato, durante la loro permanenza nello Spazio, due attività extraveicolari oltre a diversi compiti di manutenzione e altri esperimenti. Ora toccherà al nuovo equipaggio continuare le operazioni nel corso dei prossimi mesi.

Ancora una volta è stato impiegato un razzo spaziale Lunga Marcia 2F con il docking che è avvenuto alle 21:32 di oggi (ora italiana). Si tratta della trentaduesima missione con equipaggio della Cina in tutta la sua storia e il 518° lancio di un razzo spaziale della serie Lunga Marcia.

La durata della missione Shenzhou-18 è data per circa 6 mesi, come le precedenti con il rientro che avverrà in una zona desertica vicino al sito di Dongfeng alla fine di ottobre di quest’anno. I nomi dei tre taikonauti sono stati rivelati solo poco prima del lancio. Si tratta di Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu.

Shenzhou-18

Ye Guangfu aveva già fatto parte della missione Shenzhou-13 (conclusasi nel 2022) mentre gli altri due fanno parte del terzo gruppo di astronauti cinesi e questa sarà la loro prima missione. Nel corso della permanenza sulla CSS Tiangong riceveranno la navicella cargo Tianzhou-8 e l’equipaggio Shenzhou-19.

Shenzhou-18

Tra i compiti dell’equipaggio ci sarà quello di portare all’esterno della stazione spaziale sei esperimenti e dovrebbero compiere da due a tre attività extraveicolari (EVA). Durante queste ultime saranno installate protezioni per proteggere tubazioni, cavi e apparecchiature dai detriti spaziali. Saranno condotti anche esperimenti riguardanti la fisica di base in microgravità, scienza dei materiali, biologia (per esempio ci sarà un acquario contenente pesci zebra) e medicina. La CNSA e la CMSA hanno anche annunciato che non escludono nei prossimi anni di ospitare a bordo di Tiangong turisti spaziali ma non sono state definite tempistiche ufficiali in merito né se gli astronauti potranno essere di altre nazioni.

Source link