Seleziona una pagina
sabato, Gen 28

La cinese Loongson ha sviluppato la sua prima GPU: verrà integrata nei suoi processori

da Hardware Upgrade :

Il produttore cinese di CPU Loongson ha annunciato la presenza di una GPU integrata o iGPU all’interno del suo nuovo processore LS2K2000 basato su architettura LoongArch. A sorprendere non è né la presenza di un processore video all’interno di una CPU né le sue performance, ma il fatto che la iGPU è stata sviluppata internamente.

D’altro canto, le società cinesi che tentano di proporre chip grafici per competere con le proposte di NVIDIA, AMD e di recente Intel sono davvero tante. Nella maggior parte dei casi, però, sfruttano una licenza Arm o Imagination Technologies per realizzare le proprie GPU così da risparmiare tempo e denaro in ricerca e sviluppo.

Nel caso di Loongson, invece, l’architettura è completamente proprietaria. In particolare, si tratta di un singolo core GPU LS120, un’unità piuttosto semplice considerando anche l’utilizzo a cui è rivolta. Il chip, infatti, è alloggiato all’interno di una CPU da soli due core LA364 con una frequenza di 1,5 GHz e 2 MB di memoria cache L2 condivisa.

Si tratta di una soluzione per applicazioni embedded che tuttavia, seppur costruita con un processo produttivo a 12 nm, presenta caratteristiche interessanti. Soprattutto colpisce il consumo energetico limitato che raggiunge solo i 9 W di picco, mentre in modalità “balanced” non arriva a superare i 4 W.

In conclusione, dal punto di vista prestazionale ha ben poco a che fare con le proposte dei big player del settore, ma senza dubbio è un’interessante base per i nuovi competitor. D’altronde, partire dalla fascia (molto) bassa è un’ottima soluzione per studiare meglio le capacità dell’architettura. In futuro non è da escludere che Loongson possa proporre anche soluzioni discrete, chiaramente caratterizzate da prestazioni sensibilmente maggiori.

Source link