Seleziona una pagina
giovedì, Nov 14

La console Nes che funziona senza tv


La storica Nintendo diventa wireless e in grado di funzionare senza collegamento al televisore, grazie a un proiettore integrato

nes project
Foto: YouTube.com – Geeksmithing

A distanza di oltre trent’anni dal suo primo rilascio, il Nintendo Entertainment System – meglio noto come Nes – continua ad affascinare gli appassionati dei videogiochi retrò. E dopo il ritrovamento di una cartuccia di gioco che vale oltre 10 mila euro e l’idea del brand 8BitDo di commercializzare un mouse ispirato all’iconico controller, c’è chi ha pensato di creare un’edizione dell’iconica console in grado di funzionare senza televisore.

Si chiama Nes Project e nasce dalla creatività dello youtuber Geeksmithing, il quale avrebbe letteralmente svuotato il case della console Nes originale – quella grande – e installato al suo interno la nuova Nintendo Classic Mini ma soprattutto, un mini proiettore: l’elemento indispensabile per renderla indipendente dalla tv.

Lato posteriore della console in cui si nota il foro del proiettore – Foto: YouTube.com – Geeksmithing

Si tratta di una console portatile a tutti gli effetti poiché non richiede alcun collegamento a una presa di corrente ma solo la presenza di una parete – o un pannello – per proiettare le immagini.

Infatti, oltre alle due componenti già menzionate, nel case sono state montate 4 batterie ricaricabili, una base per la ricarica wireless (a induzione) e un adattatore usb per consentire l’uso dei gamepad senza fili: ebbene si, lo scomparto dedicato per inserire le cartucce dei videogiochi è stato trasformato nell’alloggio per due controller.

Ovviamente, non è prevista la commercializzazione del dispositivo ma se siete curiosi di sapere come è nata NES Project, ecco il video pubblicato dall’ideatore in cui mostra tutte le fasi del montaggio:

Potrebbe interessarti anche





Source link