Seleziona una pagina
giovedì, Nov 19

La didattica a distanza non farà più consumare gigabyte



Da Wired.it :

Tim, Vodafone e Wind Tre hanno annunciato che escludono le piattaforme di Dad dal consumo di gigabyte previsto nei loro abbonamenti per gli smartphone. La decisione è stata presa dietro invito del governo, nel tentativo di ridurre il divario digitale fra gli studenti bloccati in casa dal Covid-19

(foto: Steve Riot via Pixabay)

Tim, Vodafone e Wind Tre hanno annunciato che escludono le piattaforme di Didattica a distanza (Dad) dal consumo di gigabyte previsto nei loro abbonamenti per gli smartphone e tablet. La decisione è arrivata dopo che le ministre dell’Istruzione Lucia Azzolina, per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, insieme al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, hanno invitato le tre compagnie di telecomunicazione “a identificare soluzioni che agevolino i ragazzi nel seguire le lezioni da remoto” durante la pandemia di Covid-19.

Tim e Vodafone hanno reso disponibile il servizio gratuito di Dad già da martedì 17 novembre, mentre per Wind Tre partirà da lunedì 23 novembre. In pratica, i milioni di studenti che attualmente sono costretti a studiare da casa a causa delle misure anti-coronavirus potranno utilizzare i propri smartphone come hotspot per accedere alle principali piattaforme di Dad, senza consumare alcun gigabyte.

Da quando è iniziata la pandemia, infatti, si stanno acuendo le diseguaglianze all’interno della società: anche una questione come la connettività diventa “un elemento imprescindibile di inclusione sociale”, come ha sottolineato il ministro Patuanelli, soprattutto in un contesto come quello scolastico. Inoltre, con le rinnovate chiusure delle scuole durante questa seconda ondata di Covid-19, in tutta Italia si stanno moltiplicando le proteste da parte di studentesse e studenti delle superiori che chiedono di poter tornare di nuovo in classe. Il digital divide e le numerose falle della Dad non permettono di garantire efficacemente il diritto all’istruzione di tutti e, anzi, rischiano di incrementare in Italia la piaga dell’abbandono scolastico.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]

Exit mobile version