Seleziona una pagina
venerdì, Nov 15

La diretta della passeggiata spaziale di Luca Parmitano


Il nostro AstroLuca e il collega Andrew Morgan oggi cominceranno una serie complessa di attività extraveicolari. Serviranno a riparare Ams, un rivelatore di raggi cosmici importante per lo studio di materia oscura e antimateria. Ecco il live streaming

Oggi, dalle ore 13:05 alle 20:00 circa, il comandante della Stazione spaziale internazionale, l’astronauta siciliano dell’Esa Luca Parmitano, insieme al collega della Nasa Andrew Morgan, darà il via a una complessa serie di passeggiate spaziali (qui tutti i dettagli). La più complessa mai vista nello Spazio, ricordando le parole stesse di Parmitano, poco prima di ripartire alla volta della Stazione spaziale internazionale. Serie di Eva (attività extraveicolari) di questa complessità, ricordano le agenzie spaziali americana ed europea, non si vedevano dia tempi delle attività di manutenzione svolte per il telescopio spaziale Hubble. E se quest’ultimo era stato progettato per essere riparato in orbita così non è per l’oggetto delle prossime passeggiate spaziali (almeno quattro, probabilmente cinque): l’esperimento Ams (Alpha Magnetic Spectrometer) montato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), un cacciatore di antimateria e materia oscura.

L’hashtag ufficiale dell’evento è #SpacewalkForAms. Parmitano, come comandante dell’Eva, lo riconoscerete dalle strisce rosse sulla tuta bianca.

Potrebbe interessarti anche





Source link