Seleziona una pagina
martedì, Lug 02

La diretta dell’eclissi solare totale 2019 (e tutto quello che c’è da sapere)


Interesserà solo l’area dell’oceano Pacifico, Cile, Argentina e Uruguay, ma per gli astrofili di tutto il mondo c’è un’ampia offerta di live streaming e commenti, che partono intorno alle 21

Uno degli spettacoli naturali più belli e suggestivi del cielo sta per ripetersi: oggi, intorno alle nostre 21:15, la Luna si frapporrà perfettamente tra la Terra e il Sole. E il giorno si farà notte. Non certo ovunque però. L’eclissi solare totale di questo luglio 2019 sarà visibile nella sua pienezza solo sull’oceano Pacifico e in Sud America, in particolare in certe regioni di Cile, Argentina e Uruguay. E anche se dall’Italia non potremo apprezzarla dal vivo, basterà una connessione internet per assistere alla diretta streaming dello European Southern Observatory (Eso) o del Virtual Telescope Project.

Eclissi solare

Giusta distanza tra i tre corpi celesti e giusto angolo di inclinazione dell’orbita e voilà, ecco che un’ombra scura sembrerà mangiarsi pian piano il disco luminoso del Sole. Un fenomeno, l’eclissi solare, non poi così raro, che si verifica in media ogni 14 mesi, o meglio ogni 14 cicli lunari. E che oltre al magnifico spettacolo offre l’opportunità di fare scienza. Basti pensare che proprio durante un’eclissi solare Sir Frank Watson Dyson e Sir Arthur Eddington dimostrarono la correttezza della teoria della relatività generale di Einstein. E ancora oggi le eclissi solari consentono agli scienziati di osservare bene caratteristiche della nostra stella che di solito sono nascoste, per esempio la corona solare.

Eclissi solare 2019

Lo spettacolo del cielo che si verificherà oggi avrà inizio quando in Italia saranno le 21:15 circa, raggiungendo il suo massimo alle 22:40. Il disco del Sole sarà completamente oscurato per 1 minuto e 52 secondi appena, poi pian piano ricomparirà tornando completamente visibile alla nostra mezzanotte. Una particolarità di questa eclissi, segnalano gli esperti dell’Eso, è che terminerà quando il Sole sarà basso all’orizzonte, per cui l’ombra della Luna potrebbe creare una suggestiva forma a U.

(immagine: European Southern Observatory, Eso)

Cile, Argentina e Uruguay si stanno preparando a questo magnifico evento che li investirà completamente, mentre alle nostre latitudini dovremo accontentarci delle (numerose) dirette streaming.

eclissi
(immagine: Eso/B. Tafreshi, M. Druckmüller, P. Aniol, K. Delcourte, P. Horálek, L. Calçada, M. Zamani)

Vi segnaliamo in particolare proprio quella dell’Eso, che ritrasmetterà le immagini dall’osservatorio astronomico di La Silla in Cile, e quella del Virtual Telescope Project, con il commento dell’astrofisico e divulgatore Gianluca Masi e che trovate sopra.

Potrebbe interessarti anche





Source link