Seleziona una pagina
giovedì, Apr 20

La falsa intervista a Michael Schumacher, scritta da un’AI | Wired Italia



Da Wired.it :

L’ultimo numero della rivista settimanale tedesca Die Aktuelle è uscito in edicola con una copertina che mostrava la foto di un Michael Schumacher sorridente, accompagnata dal titolo “La prima intervista!” e da una serie di sottotitoli che recitavano “Cosa c’è dietro”, “Die Aktuelle è andato alla ricerca di indizi”, “Ingannevolmente reale”, . Una copertina ben studiata per convincere i lettori ad acquistare la rivista e correre a leggere la prima intervista rilasciata dal celebre pilota di Formula 1 dopo l’incidente del 2013. Se non fosse che il pezzo pubblicato dalla rivista tedesca si è rivelato un fake bello e buono. L’intera intervista, infatti, è stata scritta tramite un’intelligenza artificiale e poi pubblicata da Die Aktuelle quasi come se fosse reale, scatenando ovunque reazioni di rabbia e indignazione.

In realtà, c’era da immaginarsi che fosse alquanto impossibile che Schumacher avesse rilasciato un’intervista. Dopo la lesione cerebrale riportata dopo il brutto incidente sugli sci nel dicembre 2023, il pilota tedesco non si è più mostrato in pubblico. E la sua famiglia ha fatto di tutto per difendere la sua privacy, limitando le visite alle persone più vicine e rendendo pubbliche poche informazioni sulle sue condizioni di salute. Eppure, nonostante questo, le dichiarazioni pubblicate da Die Aktuelle sembrano davvero essere state rilasciate dal pilota in carne e ossa. “La mia vita è completamente cambiata dopo l’incidente. È stato un periodo terribile per mia moglie, i miei figli e tutta la mia famiglia”, si legge tra le pagine della rivista tedesca. E poi ancora: “Ho subito danni così gravi che per mesi sono rimasto in una specie di coma artificiale, perché altrimenti il mio corpo non si sarebbe mai ripreso”.

Parole che esprimono chiaramente una sofferenza indicibile, ma tutt’altro che reale. Michael Schumacher non ha mai rilasciato alcuna intervista e la rivista non ha segnalato abbastanza chiaramente che le dichiarazioni pubblicate erano state scritte da un’AI, limitandosi a una nota a fondo pagina. Secondo quanto riportato da Fortune, l’intervista sarebbe stata opera del chatbot Character.AI, che permette agli utenti di emulare le dichiarazioni di celebrità, protagonisti della storia o personaggi di fantasia. Un capitolo triste per il giornalismo, che mette in evidenza la preoccupazione riguardo all’arrivo di un’ondata di disinformazione generata dai chatbot AI, in grado di produrre creazioni sempre più realistiche. Forse i redattori di Die Aktuelle immaginavano di riscuotere chissà quale successo pubblicando un pezzo simile, ma quello che hanno guadagnato è il disprezzo del pubblico, oltre a una causa legale intentata contro la rivista dalla famiglia del pilota.



[Fonte Wired.it]