La fotocamera che gira video 6k


Si chiama Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K e registra video nel nuovo formato Super 35

Blackmagic Pocket Cinema 6k
(Foto Blackmagic)

Blackmagic Design ha presentato una soluzione performante e flessibile per videomaker che cercano compattezza e alta qualità ossia la nuova Pocket Cinema Camera 6k. Questo modello va a seguire l’esemplare dell’anno corso (che si fermava alla qualità 4k) introducendo un nuovo formato chiamato Super 35, simile all’aps-c, ma con sostanziali differenze.

Forse esteticamente sarà poco appetitosa, c’è chi l’ha associata addirittura a una reflex degli anni ’90 a pellicola, ma in quanto ad hardware non ha niente a che invidiare a modelli top di gamma e il prezzo assai salato al quale si offre lascia intendere che non si tratti certo di un dispositivo di basso range.

Come anticipato, Pocket Cinema Camera 6k sfrutta un nuovo formato simila all’aps-c per la registrazione di video chiamato Super 35 che può raggiungere la straordinaria risoluzione 6k fino a 6144 x 3456 pixel di dimensioni. La fluidità è di 50 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione e in formato 16:9, può arrivare a 60 fps a 6144 x 2560 in 2.4:1 e a 120 fps a 2.8K ossia 2868 x 1512 pixel in formato 17:9.

I vantaggi in termini cinematografici sono presto detti dato che potrà risultare più efficiente in condizioni di luce ambientale scarsa e garantire più controllo della profondità di campo. Per quanto riguarda la compatibilità con le lenti, Pocket Cinema Camera 6k può accogliere ottiche Canon Ef e può spingersi fino a 13 stop di range dinamico con una sensibilità iso nativa 400-25600.

Abbondante la parte connessioni, per venire appunto incontro alle esigenze dei videomaker dunque ecco l’ingresso microfono standard così come il mini xlr per un audio più di qualità, una porta hdmi a pieno formato, ingresso per le cuffie, ci sono poi una usb type-c e, naturalmente, il plug per ricaricare la batteria.

Sul retro si trova uno schermo molto grande, da 5 pollici con capacità touchscreen così come si era visto anche già sul modello 4k. Il prezzo di vendità parte dal doppio del modello precedente ossia circa 2200 euro.

Potrebbe interessarti anche





Source link