Scrivi un articolo chiaro, ben strutturato e leggibile. Mantieni i tag HTML.
Andrew Ferguson, presidente della Federal Trade Commission, l’agenzia governativa degli Stati Uniti incaricata di tutelare i consumatori e garantire la libera concorrenza nel mercato, ha inviato una lettera all’ad di Apple, Tim Cook. L’accusa è che il servizio Apple News avrebbe promosso testate progressiste a discapito di voci conservatrici come Fox News e il New York Post. Apple News raccoglie articoli da quotidiani, riviste e pubblicazioni digitali e li seleziona per fornire ai consumatori un flusso aggiornato. L’app è preinstallata su iPhone e iPad.
Nel testo pubblicato sul sito della Ftc si legge: “Ci sono state segnalazioni secondo cui Apple News avrebbe sistematicamente promosso articoli di notizie provenienti da testate giornalistiche di sinistra e soppresso articoli di pubblicazioni più conservatrici”. Ferguson prosegue affermando che, “diversi studi hanno rilevato che negli ultimi mesi Apple News ha scelto di non pubblicare un solo articolo proveniente da una fonte di informazione americana di orientamento conservatore, promuovendo invece centinaia di articoli provenienti da testate liberali”.
Al portale specializzato Ars Technica, Craig Aaron, presidente e co amministratore delegato del gruppo di difesa dei media Free Press, ha dichiarato che la lettera di Ferguson “sarebbe ridicola se non fosse così pericolosa. Ecco come si presenta la censura governativa. Immaginate se un’altra amministrazione avesse detto a Fox News quali storie avrebbe dovuto pubblicare su app e home page”.
FP


