Seleziona una pagina
venerdì, Giu 05

La Giornata mondiale dell’ambiente in tanti libri per bambini e ragazzi



Da Wired.it :

Ricorre oggi, 5 giugno. Per celebrarla, abbiamo messo insieme 15 volumi che aiutano a scoprire il cambiamento climatico, la sostenibilità, la biodiversità e il riuso. Perché siamo tutti ospiti dello stesso pianeta

Oggi, 5 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente. Potremmo avere l’impressione che l’ambiente sia diventato un tema particolarmente caldo solo in questi ultimi anni, ma in realtà le Nazioni Unite hanno deciso di avere un apposito momento di apprezzamento del nostro pianeta nel 1972. Adottata ormai da 143 paesi, la Giornata mondiale dell’ambiente ha la funzione di ricordarci che siamo tutte e tutti ospiti della Terra.

Si tratta di un insegnamento fondamentale per chiunque, ma sicuramente di importanza capitale per le bambine e i bambini, che ancor più di noi adulti soffriranno le conseguenze (o vivranno i vantaggi) delle nostre scelte in ambito di sostenibilità e rispetto della natura.

Abbiamo, quindi, selezionato alcuni ottimi libri recentissimi per iniziare a introdurre a lettori di tutte le età alcune delle tematiche ambientali più importanti al momento. Ci sono volumi di non-fiction, tesi soprattutto a raccontare aneddoti impressionanti o a far sorgere domande curiose. Ci sono anche tante storie: dalle biografie romanzate di Greta Thunberg e Chico Mendes alle avventure di Lila, Vanessa e Filippo, gli ecologici protagonisti di una collana intitolata, non a caso, Salvamondo.

Infine, con un collegamento al tema specifico della Giornata mondiale dell’ambiente 2020, la celebrazione della biodiversità, vi consigliamo anche alcuni volumi magnificamente illustrati, come Il libro dei fiori, che accompagna tra piante carnivore e ninfe giganti; Voci dalla natura, in cui l’entomologo Gianumberto Accinelli racconta le varietà di insetti e il loro comportamento; o, ancora, Colori della Natura, con tavole suddivise cromaticamente.

La Giornata mondiale dell’ambiente 2020 cade in circostanze eccezionali, e questo rende l’urgenza del racconto ancora più forte. Non c’è nulla di meglio di un buon libro e di una bella passeggiata nel parco per formare un piccolo ecologista di oggi e di domani.

 

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]