Seleziona una pagina
lunedì, Dic 30

La Lamborghini Aventador stampata in 3D


Padre e figlio hanno investito 20mila euro per realizzare pezzo a pezzo la supercar italiana

lamborghini 3d
(Foto: Sterling Backus)

Tutto è iniziato con una partita al videogioco Forza Horizon 3. La supercar preferita di Xander Backus era sempre la stessa, l’orgoglio italiano Lamborghini Aventador. Così, un giorno il dodicenne ha chiesto al padre: “Dato che non possiamo permettercela perché non ce la costruiamo in casa?”.

Un’idea assurda, tipica di quell’età, ma il padre Sterling ha risposto: “Perché no?”. E così il 54enne di Erie nel Colorado si è messo d’impegno e ha spremuto al massimo le potenzialità delle stampanti 3D moderne producendo da sé pezzo dopo pezzo fino a assemblare una copia da esposizione praticamente perfetta della fuoriserie italiana.

Fisico presso Thorlabs, mr Backus si è sempre definito un “Lamborghini guy” e ha colto al balzo la palla lanciata dal figlioletto per realizzare un sogno che si portava dietro da tempo. Il progetto è iniziato nel febbraio 2018 e ha richiesto diversi mesi prima di essere portato a termine con un’accurata fase di ricerca e di design del modello per dividere la Aventador in tanti pezzi come un puzzle poi da ricomporre.

lamborghini stampata 3d
(Foto: Sterling Backus)

Si è presa come base un modellino ufficiale della vettura e si è sfruttato il software Solidworks, mentre per la produzione dei pezzi in plastica biocompatibile si sono utilizzati tre diversi modelli di stampante, ma principalmente la Qidi X Pro. Solo in minima parte ci si è poggiati a fibra di carbonio per più stabilità e acciaio (per sospensioni e telaio). Pneumatici, freni e altra componentistica è ovviamente stata comprata a parte, ma niente motore originale come si può immaginare. In totale il budget per questo folle e affascinante progetto è stato di circa 20.000 euro.

E il risultato è così sorprendente che i due sono stati contattati dalla responsabile marketing di Lamborghini, che ha chiesto di poter girare un video promozionale con l’appassionata famiglia regalando – in cambio – la possibilità di guidare una vera Lamborghini Aventador S del valore di oltre 400.000 euro per due settimane.

 

Potrebbe interessarti anche





Source link