Seleziona una pagina


Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

(Ultimo aggiornamento: luglio 2024)

L’acquisto di una tavoletta grafica per principianti è un passaggio sensato per chi, stanco di doversi destreggiare tra sbavature e correzioni su carta, è stufo di avere tra le mani matite, pennelli, gomme e fogli, e vuole esplorare le notevoli potenzialità del mondo digitale. Una scelta che, almeno a livello artistico, può letteralmente cambiare la vita, e che non richiede un investimento economico considerevole, dato che le più famose case produttrici propongono ormai numerosi modelli entry-level, caratterizzati da un’elevata qualità costruttiva, un’apprezzabile precisione nella rilevazione dei movimenti del pennino e una gamma di opzioni più che adeguata alle esigenze di un artista digitale alle prime armi.

Come funziona una tavoletta grafica

Il principio base di questo dispositivo è sostanzialmente lo stesso: un piano orizzontale dotato di sensori registra sulla sua superficie il movimento di un puntatore del tutto simile a una penna; l’attività elettromagnetica tra i due elementi viene trasformata in informazioni digitali che riproducono il tracciato su uno schermo, come se fosse il tratto di uno strumento da disegno. Il dispositivo collegato e le app da disegno utilizzate possono poi essere impostate per riprodurre il comportamento di una penna, di una matita, di un pennello, di un pennarello, di una gomma o di qualunque altro strumento l’utente abbia bisogno.

Le caratteristiche chiave

Detto ciò, le differenze tra un prodotto e l’altro possono essere significative, ed è bene riconoscerle al primo colpo attraverso le caratteristiche principali dichiarate dai produttori.

  • Le dimensioni dettano l’ingombro sulla scrivania e sono inversamente proporzionali alla rapidità del tratto che sarà riprodotto sullo schermo. Un professionista potrebbe voler lavorare con un dispositivo più grande, ma per i principianti il formato A5 o A6 può bastare.
  • La tipologia del pennino può essere attiva o passiva: nel primo caso è la penna che invia attivamente segnali elettrici alla tavoletta, e per questo va ricaricata periodicamente; nel secondo caso il lavoro è del tutto a carico del piano d’appoggio.
  • La compatibilità rappresenta le tipologia di prodotto che è possibile collegare alla tavoletta per visualizzarne l’input: dai computer Windows o Mac fino agli smartphone o ai tablet, che siano iPad o Android.
  • La risoluzione si esprime in linee per pollice o punti per pollice (lpi o dpi) e indica con quanta precisione il prodotto potrà tradurre sullo schermo i micromovimenti della penna sulla tavoletta. Un buon punto di partenza per i principianti è di circa 2000.
  • La velocità, o meglio il response rate, detta la rapidità con la quale i dati si tramutano in movimenti sullo schermo, rendendo l’attività di disegno più simile a quanto avviene sulla carta, e dunque più semplice e naturale. Si misura in report per secondo (rps), che non dovrebbero scendere sotto i 150/200.
  • I livelli di pressione registrabili indicano quanto la tavoletta sarà sensibile nel capire fino a che punto il pennino è stato premuto sulla superficie: sono fondamentali per simulare con precisione sullo schermo l’attività degli strumenti più complessi come pennelli, acquerelli, pastelli e matite.
  • La tecnologia di collegamento al computer, al telefono o allo smartphone può essere via cavo usb (più pratico ed economico) o bluetooth, compatibile anche con telefoni e tablet ma legato all’uso di batterie ricaricabili.
  • Tra gli extra da tenere in considerazione figurano la presenza di tasti programmabili che rendono più facile navigare nelle app o passare da uno strumento all’altro; software di disegno inclusi per iniziare subito a scarabocchiare e mettere alla prova la tavoletta; accessori come guanti contro i tocchi accidentali e puntine aggiuntive.

La nostra selezione

Semplicità d’uso, prezzo concorrenziale e qualità costruttiva sono i tre elementi cardine da cui è partita la nostra ricerca della migliore tavoletta grafica per principianti sulla piazza. Ponendoci un limite di budget di una settantina di euro, abbiamo scandagliato il mercato alla ricerca dei 10 modelli più affidabili per avvicinarsi al mondo del disegno digitale e iniziare a comprenderne le notevoli potenzialità.

Chi volesse invece passare di categoria e salire a un livello superiore, può consultare la nostra guida dedicata alle migliori tavolette grafiche a tutto tondo, con soluzioni che si rivolgono ad appassionati esperti e a professionisti. E per chi cercasse una soluzione specifica per prendere appunti, ci sono anche i migliori taccuini digitali.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Fonte